Scheda del Progetto

L’associazione Collettivo MusicArte OdV opera a Mesagne (BR) dal 1999 in ambito culturale dando impulso alle giovani energie del territorio regionale e nazionale e nasce con l’intento di allontanare i ragazzi a rischio di devianza dalla strada. Rappresenta un punto di riferimento per la formazione e la crescita socioculturale degli adolescenti della città. Attraverso lo studio delle nuove tecnologie applicate all’arte, MusicArte è impegnata a creare le figure professionali più ricercate nell’attuale modo del lavoro, non con una mentalità da ente di formazione, che non è, ma esclusivamente sotto un’ottica sociale. Dal 2000 al 2009 MusicArte ha gestito tramite convenzione con il Comune di Mesagne (BR) il Centro di Aggregazione Giovanile Comunale denominato “Angolo 20” in Via Antonio Profilo.

Dal 2010 ad oggi gestisce il Laboratorio Urbano e spazio aggregativo giovanile “Lab Creation” finanziato dalle politiche giovanili regionali “Bollenti Spiriti”: sorto in uno stabile abbandonato, l’ ex mercato del pesce, rinato grazie al programma “Bollenti Spiriti” della Regione Puglia, è divenuto un laboratorio creativo e un centro di aggregazione giovanile.

Nel corso degli anni ha collaborato attivamente con le scuole della provincia di Brindisi per un programma che ha coinvolto oltre 1.500 bambini e ragazzi. Da oltre 20 anni Musicarte mette a punto corsi di grafica avanzata (multimedia, video, design, grafica 3D, VFx) per diverse strutture pubbliche e private (Istituto Quasar di Roma, Università di Teramo, IED Roma, IAL Bolzano, etc.) coordinando sia tali corsi sia prendendo parte ad alcune materie ed insegnamenti di specializzazione (modellazione 3D ZBrush, modellazione ambientale Vue, render Arnold, mentalray, maxwell render, Arion, etc. per il Look Development, simulazioni fluidi e particellare tramite Realflow e su piattaforme quali 3ds Max, Maya, Softimage, Houdini in ambienti Linux e Windows).

Associazione collettivo Musicarte OdV