SUD IL CAPITALE CHE SERVE Workshop sull’avvio di politiche di sviluppo territoriale per rendere il Sud e i nostri luoghi attrattivi per il capitale umano

di

San Giorgio a Cremano, 16 maggio 2023 – Presso la Fonderia Righetti in Villa Bruno, si terrà il Workshop organizzato dalla Cooperativa Litografi Vesuviani, sul ruolo del Terzo Settore nello sviluppo territoriale. Un evento che mira a coinvolgere diverse anime quali la politica, l’imprenditoria, la formazione e la cultura per creare una comunità coesa interessata a promuovere politiche di sviluppo territoriale.

 

L’obiettivo del workshop è quello di fornire un’opportunità al Terzo Settore insieme agli altri attori della Società le migliori strategie e pratiche volte a rendere il Sud e i nostri luoghi, territori di cultura attraenti per i giovani. Troppo spesso, dopo gli anni di formazione, i giovani abbandonano la propria comunità perché non riescono a trovare risposte ai propri bisogni, o si rivolgono a enti nelle città del nord Italia per la propria formazione. È fondamentale affrontare questa sfida e creare opportunità che trattengano le giovani risorse umane nel Sud.

 

Il workshop si articolerà in diverse sessioni:

 

PRIMA SESSIONE: TERZO SETTORE: LA VOCAZIONE POLITICA

In questa sessione, esperti del terzo settore e della politica discuteranno dell’importanza di creare una vocazione politica forte nel Sud per affrontare le sfide socio-economiche e creare opportunità di sviluppo.

 

SECONDA SESSIONE: SINERGIE TRA IL MONDO DEL LAVORO PROFIT E IL MONDO DEL TERZO SETTORE

Questa sessione mira a esplorare le sinergie tra il mondo del lavoro profit e il terzo settore al fine di promuovere collaborazioni e iniziative che generino un impatto positivo sul territorio e creino opportunità di sviluppo sostenibile.

 

TERZA SESSIONE: FORMAZIONE E CULTURA COME VOLANO TRASFORMATIVO DELLA COMUNITÀ

In questa sessione, si discuterà dell’importanza della formazione e della cultura come strumenti di trasformazione della comunità.

 

QUARTA SESSIONE: LE ORGANIZZAZIONI COOPERATIVE: INCUBATORI DI BISOGNI E RISPOSTE POLITICHE

Questa sessione si concentrerà sulle organizzazioni cooperative come incubatori di bisogni e risposte politiche. Si esploreranno le opportunità offerte dalle cooperative per favorire lo sviluppo locale, la creazione di posti di lavoro e la soddisfazione dei bisogni della comunità.

 

Il workshop rappresenta un’importante opportunità per riunire i diversi attori coinvolti nel processo di sviluppo territoriale e promuovere la collaborazione e lo scambio di idee. L’obiettivo finale è quello di sviluppare strategie concrete che rendano il Sud un luogo attraente per il capitale umano, favorendo così una crescita sostenibile e un rafforzamento della comunità.

 

 

Interverranno all’evento:

 

Carlo Borgomeo già Presidente Fondazione con il Sud

Alessandro Ciambrone – direttore Artistico IAV e Museo Arte Castelvolturno

Carmen Cimmino: Medico Psichiatra

Alessandra Clemente: Consigliere Comune di Napoli e Presidente Fondazione Silvia Ruotolo

Pier Giorgio Curti: Psicoanalista

Antonio D’Amore – Libera Campania

Massimo Di Porzio Presidente Confcommercio Napoli

Antonio Franco e Francesca Marotta – Associazione Scugnizzi e titolare Fratelli La Bufala

Manlio Grimaldi: Medico Psichiatra

Maria Luisa Iavarone – professore ordinario pedagogia sperimentale Università Partenope di Napoli

Angelo Melone – Console del Congo per il Sud Italia

Raffaele Sellitto: Confcooperative Campania

Lucia Vitalba: Assistente Sociale

Giorgio Zinno, Sindaco San Giorgio a Cremano.

 

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni sul workshop e per partecipare all’evento, si prega di contattare:

 

Segreteria Generale

Email: info@litografivesuviani.com

Telefono: 081476555

 

 

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Inclusione lavorativa e Cooperazione di tipo B

di

Normativa giuridica di riferimento: Le cooperative sociali sono disciplinate dalla legge 381/1991, la quale, all’art. 1, chiarisce che le cooperative sociali hanno...

Il Regalo Solidale – Natale con i Litografi Vesuviani

di

  La cooperativa Litografi Vesuviani nasce nel maggio del 2000 a conclusione di un progetto europeo, misura “Horizon”, specifico per la valorizzazione...

Il riciclo Eco Fashion firmato dalla Sartoria dei Vesuviani

di

  L’ecosostenibilità passa attraverso piccolo gesti quotidiani, come ad esempio donare o scambiare abiti e indumenti piuttosto che acquistarne dei nuovi, riutilizzare...