Salento, con “Il teatro delle ombre” Collepasso dà lezioni di gentilezza e inclusione

di

COLLEPASSO- In ombra siamo tutti uguali: si sfocano i contorni e si annullano le diversità. E’ questo il senso dell’appuntamento che venerdì 27 maggio, la Biblioteca comunale di Collepasso, in provincia di Lecce, condurrà i bimbi di età compresa tra i 6 e i 10 anni in un percorso speciale e dai tanti significati, tra gentilezza e inclusione. Si chiama “Il teatro delle ombre“: l’appuntamento è alle ore 19 presso l’auditorium della Scuola primaria, ingresso Via Puccini.

L’evento è realizzato nell’ambito di “C’è posta per te“, azione che dà ai libri gambe per camminare e uscire anche fuori dalle mura delle biblioteche, per questo voluta all’interno del progetto “Leggere tra due mari”, che, nato da un’idea di Libera Compagnia Teatrale Aradeo e Associazione Amici della Biblioteca di Tuglie, promuove il ruolo sociale delle biblioteche salentine con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura.

Il teatro delle ombre – spiega Eliana Vantaggiato, assessore comunale con delega alla Cultura, alle Politiche sociali e alle Politiche Europee – è uno strumento comunicativo molto efficace perché offre la possibilità a tutti di mettersi in gioco e la offre anche ai più timidi, in quanto non è necessaria una comunicazione verbale. Per la lettura è stato scelto il libro ‘La fabbrica delle parole’ di Agnes De Lestrade, un libro ricco significati e di insegnamenti morali. Al termine della serata i bambini potranno, attraverso l’autoscrittura, esprimersi sul tema della gentilezza”.

L’evento è stato organizzato con la collaborazione della consigliera comunale con delega alla gentilezza, dell’associazione di promozione sociale ‘123 Stella’ e della libreria My Library di Aradeo.

Il prossimo 3 giugno, in occasione della giornata mondiale della Bicicletta, “C’è posta per te” si chiuderà su tutto il territorio provinciale con quattro appuntamenti, ad Andrano, Taviano, Cavallino e nella stessa Collepasso, dove dalle 18 si terrà la “Bibliociclettata” con partenza da piazza Dante e, dopo un percorso tra parchi e palazzi, giungerà fino alla biblioteca comunale.

 

Regioni

Argomenti