Palermo. Con ANCI Sicilia, un tavolo sulla esperienza dei Piccoli Comuni del Welcome

di

COOPERA: 5° Tavolo Tecnico dell’ANCI Sicilia sulla Gestione delle migrazioni ed esperienze delle Cooperative di Comunità dei “Piccoli Comuni Welcome” – Palermo 27 aprile

ANCI Sicilia, con il Coordinamento della Rete SAI (Sistema Accoglienza Integrazione), ha organizzato il 5° Tavolo tecnico “Sull’Esperienza della Gestione delle Migrazioni da parte dei Piccoli Comuni Welcome”.

Un’attività di rafforzamento della rete locale regionale prevista nell’ambito del progetto Coopera, finanziato dal Ministero dell’Interno e che vede capofila il Comune di Palermo e diversi partners istituzionali coinvolti per migliorare le vulnerabilità del sistema di Accoglienza

In particolare, l’attenzione si svilupperà sul ruolo delle Cooperative di Comunità, formate tra soggetti del territorio e cittadini extracomunitari, che stanno rappresentando in alcune realtà un elemento importante e fondamentale per agevolare l’integrazione di chi viene ospitato nei centri di accoglienza. Esperienze concrete che danno sbocco lavorativo ai nuovi cittadini, insieme a quelli del luogo, dopo la fase di accoglienza, ma soprattutto garantiscono servizi essenziali alle Comunità locali che spesso, soprattutto i piccoli Comuni rischiano di non riuscire più a fornire ai propri cittadini.

L’incontro si svolgerà in presenza a Palermo, presso la Sala dell’hotel NH (Foro Italico Umberto I, 22), mercoledì 27 aprile 2022 a partire dalle ore 9.00 ma potrà essere seguito anche on-line.

Il Tavolo tecnicosarà coordinato da Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’ANCI Siciliae si articolerà in due momenti.

La prima parte (ore 9.00 – 11.00), prevede un confronto tra rappresentanti degli enti locali ed esperti del settore, tra i quali Nadan Petrovic,  Docente dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Riccardo Compagnucci e Salvatore Ippolito, docenti di Unitelma Sapienza, che tratteranno sui diversi aspetti di gestione del fenomeno migratorio che vede gli enti locali attori cruciali nell’organizzazione e nell’erogazione di servizi.

Nella seconda parte dell’incontro (ore 11.00 – 13.00) verrà appunto approfondito il tema dell’impatto socio-economico dei progetti SAI e particolare focus sarà dato all’esperienza delle cooperative di comunità nei “Piccoli Comuni Welcome”.

Interverranno, Angelo Moretti, Presidente del consorzio “Sale della Terra” e referente della Rete dei Piccoli Comuni del Welcome; Giovanna Zollo, Coordinatrice delle Cooperative di comunità PCW/Sale della Terra; Giacomo Cazzato, Sindaco di Tiggiano (LE).

I relatori, insieme ai rappresentanti delle Cooperative (tra queste la Cooperativa di Comunità ILEX), offriranno spunti e riflessioni su questo strumento innovativo per un diverso “Welfare di comunità” che veda le amministrazioni locali ad un tempo responsabili dell’integrazione sociale degli stranieri ma anche agenti di sviluppo che guardano al fenomeno migratorio come risorsa per il territorio.

Per partecipare dovrà essere inoltrata la richiesta di iscrizione e dovrà avvenire esclusivamente previa registrazione al sito http://www.anci.sicilia.it/iscrizioni.

Inoltre nel rispetto delle normative vigenti connesse all’emergenza Covid-19 è obbligatorio indossare la mascherina ed esibire il GREEN PASS per l’accesso in Sala.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sassinoro, la Cooperativa di Comunità

di

??‍♀️Nascerà anche a #Sassinoro. E fra poco il Bando. . Neanche il vento e la pioggia fortissimi li ha scoraggiati. Sala del consiglio...

Mamme e figli dall’Ucraina ai Piccoli Comuni del Welcome (aspettando la marcia di Kiev)

di

di Gabriella Debora Giorgione su Corriere Buone Notizie Settantotto persone, mamme con i propri bambini, sono state portate in quindici centri in...

“Co-agitiamo”: con un cda quasi tutto al femminile nasce la prima cooperativa di comunità di Tiggiano

di

Turismo, agricoltura e coesione sociale i vettori di rilancio della piccola comunità multietnica Ester, Enrica, Annarita, Annarita, Miriam, Laura e Stefano: quasi tutte...