Palermo. Con ANCI Sicilia, un tavolo sulla esperienza dei Piccoli Comuni del Welcome

di

COOPERA: 5° Tavolo Tecnico dell’ANCI Sicilia sulla Gestione delle migrazioni ed esperienze delle Cooperative di Comunità dei “Piccoli Comuni Welcome” – Palermo 27 aprile

ANCI Sicilia, con il Coordinamento della Rete SAI (Sistema Accoglienza Integrazione), ha organizzato il 5° Tavolo tecnico “Sull’Esperienza della Gestione delle Migrazioni da parte dei Piccoli Comuni Welcome”.

Un’attività di rafforzamento della rete locale regionale prevista nell’ambito del progetto Coopera, finanziato dal Ministero dell’Interno e che vede capofila il Comune di Palermo e diversi partners istituzionali coinvolti per migliorare le vulnerabilità del sistema di Accoglienza

In particolare, l’attenzione si svilupperà sul ruolo delle Cooperative di Comunità, formate tra soggetti del territorio e cittadini extracomunitari, che stanno rappresentando in alcune realtà un elemento importante e fondamentale per agevolare l’integrazione di chi viene ospitato nei centri di accoglienza. Esperienze concrete che danno sbocco lavorativo ai nuovi cittadini, insieme a quelli del luogo, dopo la fase di accoglienza, ma soprattutto garantiscono servizi essenziali alle Comunità locali che spesso, soprattutto i piccoli Comuni rischiano di non riuscire più a fornire ai propri cittadini.

L’incontro si svolgerà in presenza a Palermo, presso la Sala dell’hotel NH (Foro Italico Umberto I, 22), mercoledì 27 aprile 2022 a partire dalle ore 9.00 ma potrà essere seguito anche on-line.

Il Tavolo tecnicosarà coordinato da Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’ANCI Siciliae si articolerà in due momenti.

La prima parte (ore 9.00 – 11.00), prevede un confronto tra rappresentanti degli enti locali ed esperti del settore, tra i quali Nadan Petrovic,  Docente dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Riccardo Compagnucci e Salvatore Ippolito, docenti di Unitelma Sapienza, che tratteranno sui diversi aspetti di gestione del fenomeno migratorio che vede gli enti locali attori cruciali nell’organizzazione e nell’erogazione di servizi.

Nella seconda parte dell’incontro (ore 11.00 – 13.00) verrà appunto approfondito il tema dell’impatto socio-economico dei progetti SAI e particolare focus sarà dato all’esperienza delle cooperative di comunità nei “Piccoli Comuni Welcome”.

Interverranno, Angelo Moretti, Presidente del consorzio “Sale della Terra” e referente della Rete dei Piccoli Comuni del Welcome; Giovanna Zollo, Coordinatrice delle Cooperative di comunità PCW/Sale della Terra; Giacomo Cazzato, Sindaco di Tiggiano (LE).

I relatori, insieme ai rappresentanti delle Cooperative (tra queste la Cooperativa di Comunità ILEX), offriranno spunti e riflessioni su questo strumento innovativo per un diverso “Welfare di comunità” che veda le amministrazioni locali ad un tempo responsabili dell’integrazione sociale degli stranieri ma anche agenti di sviluppo che guardano al fenomeno migratorio come risorsa per il territorio.

Per partecipare dovrà essere inoltrata la richiesta di iscrizione e dovrà avvenire esclusivamente previa registrazione al sito http://www.anci.sicilia.it/iscrizioni.

Inoltre nel rispetto delle normative vigenti connesse all’emergenza Covid-19 è obbligatorio indossare la mascherina ed esibire il GREEN PASS per l’accesso in Sala.

Regioni

Ti potrebbe interessare

The Last 20. Gli ultimi 20 contano!

di

Il mondo visto con lo sguardo degli “ultimi” 20 Paesi del mondo. Un summit capovolto per affermare: “Ci siamo anche noi su...

Ilex Store: nuova nascita nei Piccoli Comuni Welcome

di

Nuova nascita, nella Rete di economia civile “Sale della Terra” e nella Rete dei Piccoli Comuni Welcome. Con Ruggero Cappuccio, Direttore Artistico...

I piccoli Comuni? «Rappresentano il 70 per cento del Paese. È un motore che va nutrito»

di

di Angelo Moretti su Corriere Buone Notizie I centri con meno di 5mila abitanti sono messi già messi a dura prova, tra spopolamento...