Visita a Petruro Irpino!

di

Nella mattinata di oggi, un nutrito gruppo di persone, tra cui il Presidente Moretti e un team interessato a girare un documentario sui piccoli comuni, ha fatto visita nel piccolo borgo di Petruro Irpino.

L’accoglienza dell’équipe del SAI, a cui si è aggiunto anche il Sig. Ubaldo, storica figura del paese, è stata come sempre calorosa e cordiale, facendo sentire a casa i visitatori. Questi ultimi hanno scoperto un centro con vitalità ed entusiasmo da vendere, con tanti bimbi in piazza a giocare mentre i più grandi scambiavano una chiacchierata al bar; e in queste situazioni di ordinaria quotidianità, erano ben 6 le nazionalità presenti.

Un centro che ha fatto della multietnicità e dell’apertura alle altre culture un mantra, che permette ogni giorno di animare la piazza e, quindi, la vita del paese.

La troupe, entusiasta e insieme sorpresa dallo spirito trovato a Petruro, ha promesso di tornare presto a far visita alle persone conosciute in questa tappa, che hanno consentito di far conoscere lo spirito di accoglienza e integrazione che qui, uno dei primi comuni firmatari del Manifesto dei Piccoli Comuni del Welcome, la fa da padrone.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Riprendono i corsi di teatro presso la Solot

di

Finalmente riprende anche il laboratorio di teatro. La pausa forzata dovuta all’aggravarsi della situazione pandemica, aveva purtroppo interrotto sul più bello un...

Petruro Irpino, la buona integrazione

di

Un borgo con 25o abitanti circa, che rischiava di scomparire sotto i colpi della desertificazione e dello spopolamento, fenomeni che colpiscono soprattutto...

L’odissea di Mohamed e Najoua: è così difficile agevolare una vera integrazione?

di

Mohamed ha 34 anni, Najoua 20. Hanno 4 bellissime bambine. Una è nata a Benevento meno di 2 mesi fa. Mohamed e...