Laboratorio SIBATER: le Cooperative di Comunità dei Piccoli Comuni Welcome

di

II° Laboratorio di approfondimento per i Comuni campani: le Cooperative di comunità

Progetto SIBaTer, in collaborazione con ANCI Campania, nell’ambito delle azioni di disseminazione dei servizi prestati dalla Task force SIBaTer e degli output sin qui messi a disposizione dei Comuni del Mezzogiorno, hanno organizzato il secondo Laboratorio di approfondimento del nuovo ciclo di workshop territoriali in Campania, sul tema delle Cooperative di comunità, con un focus, curato dagli esperti SIBaTer, sul coinvolgimento dei terreni privati in piani di recupero e valorizzazione dei terreni comunali abbandonati.

Il Laboratorio si è svolto giovedì 8 aprile 2021 in videoconferenza ed è rivolto ai Comuni campani aderenti e alle amministrazioni comunali potenzialmente interessate ad attivare i servizi del Progetto SIBaTer.

Il laboratorio ha raccolto le relazioni di testimoni privilegiati del mondo della Cooperazione e del Terzo settore, quali Legacoop e la Rete di Economia civile “Consorzio Sale della Terra”,ed è stato anche occasione di confronto con gli Esperti della Task force di Progetto e con gli Amministratori comunali che hanno già avviato le azioni necessarie per sostenere la costituzione di Cooperative sui loro territori e per il coinvolgimento dei proprietari privati in piani di recupero e valorizzazione dei “beni comuni”.

Ai lavori – introdotti dal Presidente dell’ANCI CampaniaCarlo Marino, e dal Responsabile istituzionale ANCI Nazionale di SIBaTerTommaso Dal Bosco – sono intervenuti:

  • Paolo Scaramuccia e Francesco Giangregorio, responsabili Cooperative di Comunità, rispettivamente, per Legacoop e Consorzio “Sale della terra”, che offriranno spunti e riflessioni sull’innovativo strumento di cooperazione;
  • Domenico Masone, Sindaco di Pietrelcina (BN), che racconterà l’esperienza della Cooperativa di comunità dal punto di vista dell’amministrazione comunale e Valeria Faiella, Presidente della Cooperativa di Pietrelcina, la Coop ILEX.
  • Francesco Addeo, Sindaco di Marzano di Nola (AV), che illustrerà invece il percorso in corso con la Task force SIBaTer, per il supporto alla costituzione di una cooperativa sul territorio comunale e per il coinvolgimento dei proprietari privati nel piano di valorizzazione del Comune.

Per la Task force SIBaTer sono intervenuti Gerardo Cardillo e Giovanni Andreassi; le conclusioni sono sono state del Project Manager di SIBaTerFrancesco Monaco.

Guarda il video del Laboratorio

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nate altre due Cooperative di Comunità

di

“Tra un bisogno e un sogno ci sono un progetto e cuori temerari che lo realizzano”. In clima mondiale di paura per...

In salvo dalla guerra, arrivano in Italia mamme e bambini

di

di Redazione su VITA NO PROFIT Sono partiti da Kiev stamattina presto mentre i pullman del Progetto MEAN-Movimento Europeo di Azione Nonviolenta...

L’ecovillaggio nella villa di Pietrelcina: il progetto di Ilex muove i suoi primi passi!

di

Un sogno che finalmente sta diventando realtà: il progetto di “Ilex”, Cooperativa di Comunità di Pietrelcina, è entrato già da qualche giorno...