Un grande partenariato per un progetto ambizioso

di

La prima riunione di progetto
Ha preso il via il progetto “Intrecci di Comunità – Sviluppo della filiera produttiva della Nuova Libbaneria Mediterranea”.

Siamo uno dei 7 progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e #EnelCuoreOnlus Enel Group nell’ambito del bando Nel Cuore del Sud.

Un progetto ambizioso, il cui obiettivo è la nascita della Nuova Libbaneria Mediterranea come impresa sociale di comunità al femminile, per sviluppare una filiera produttiva di artigianato ecosostenibile e di design contemporaneo.
La Nuova Libbaneria Mediterranea è un progetto per la valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso il recupero della produzione dei libbani, le corde vegetali prodotte anticamente a Maratea e lungo le coste del Mediterraneo.
Un progetto – nato con Ri-Corda nel 2019 per Matera Capitale Europea della Cultura – con l’obiettivo di una produzione artigianale di design contemporaneo che reinterpreta una produzione tipica del territorio di Maratea. Il recupero della tecnica tradizionale avviene attraverso l’uso di linguaggi del design contemporaneo con il contributo di artisti, designer, esperti di paesaggio e biologia per trasmettere conoscenza, saperi, tradizioni e cura del territorio.
La lavorazione dei libbani è oggi è pronta a percorrere questa nuova strada supportata da una grande squadra. 12, infatti, sono i partner che lavoreranno fianco a fianco per 30 mesi.
Una rete di attori competenti e motivati che già dalle prime riunioni strategiche hanno mostrato una grande intesa.
Buon lavoro a tutte e tutti!

Regioni

Ti potrebbe interessare

I “libbani” verso l’innovazione e il design

di

È stato lanciato un bando per due residenze per designer e maker a Maratea con un premio di 2.000 euro per innovare...