Scheda del Progetto

INTRECCI DI COMUNITÀ / Sviluppo della filiera produttiva della Nuova Libbaneria Mediterranea

LUOGHI
Maratea – Lauria – Rivello – Trecchina (PZ) / Calopezzati (CS)

CONTRIBUTO
75.250 euro Fondazione con il SUD
75.250 euro Enel Cuore Onlus

DESCRIZIONE

Il progetto “Intrecci di comunità”, sostenuto da Fondazione con il Sud e da Enel Cuore Onlus, attiva percorsi di inserimento sociale e lavorativo di donne disoccupate o beneficiarie di redditi di sostegno attraverso il recupero e la valorizzazione della lavorazione dei libbani, corde vegetali prodotte a Maratea a rischio scomparsa dagli anni ’60. La tecnica, recuperata nel 2019, è patrimonio e identità cuturale della comunità. Il percorso prevede attività di formazione su diversi aspetti (produzione, gestione, promozione)  fino alla costituzione di un’impresa di comunità.

La costituzione della Nuova Libbaneria Mediterranea, come impresa sociale di comunità al femminile, avverrà nel 2024 con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo Economico e Territoriale  della Basilicata dallo sviluppo di una filiera produttiva virtuosa di artigianato ecosostenibile di design contemporaneo che innova la lavorazione dei libbani in un’ottica di turismo esperienziale e trasformativo. 

Attraverso i laboratori di comunità su artigianato, design contemporaneo e turismo, venti donne parteciperanno a un processo ad alto impatto sociale. Durante la fase di laboratori sono previste alcune residenze con designer per individuare nuove tipologie di produzioni e sperimentazioni della materia prima. Sei donne saranno poi selezionate per svolgere dei tirocini formativi professionalizzanti presso la Fabbrica Tessile Vincenzo Bossio a Calopezzati (CS) e acquisire competenze gestionali e produttive per la lavorazione dei libbani in chiave contemporanea. Lo sviluppo della filiera ha le sue radici nello sviluppo di reti relazionali e legami di fiducia oltre che commerciali.

 

SOGGETTO RESPONSABILE
CIF Lauria

PARTNER
ASSET Basilicata – Azienda Speciale della Camera di commercio della Basilicata
AUSER Volontariato Lauria
AUSER Rivello
Comune di Maratea
Fabbrica Tessile Vincenzo Bossio
Fondazione Francesco Saverio Nitti
Fondazione Pistoletto – Cittadellarte
Forum delle Associazioni di Maratea
inMateria
Liberi Libri
M.O.V. Lauria

DURATA
30 mesi

Intrecci di comunità