“Spazio Offline”, a Palermo un ambulatorio per promuovere il benessere delle relazioni negli ambienti digitali
di maghweb3
Luoghi di ascolto sicuri e accoglienti, pensati per offrire percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo, laboratori educativi, attività di sostegno e formazione.
Gli ambulatori “Spazio Offline” del progetto In-Dipendenze da qualche settimana hanno aperto le porte alla città, fornendo supporto e consulenza ad adolescenti di una fascia d’età compresa tra i 13 e i 17 anni che esprimono il proprio disagio sviluppando modalità disfunzionali di utilizzo della rete e dei dispositivi ad esso associati e percorsi di formazione rivolti a genitori di bambine e bambini tra gli 8 e i 10 anni su strategie relazionali per un utilizzo consapevole e propositivo dei media nel corso della crescita e dello sviluppo dei propri figli.
Il servizio ad accesso gratuito vuole promuovere il benessere delle relazioni negli ambienti digitali, prevenire fenomeni quali il cyberbullismo e i discorsi d’odio online, condividere con i più giovani e con i loro genitori nuovi strumenti interpretativi per vivere con maggiore consapevolezza e con autocontrollo il tempo trascorso davanti gli schermi, colmando il divario digitale tra le generazioni.
Gli ambulatori hanno sede nei quartieri Noce e Ballarò, sono aperti al pubblico 3 volte a settimana e gestiti in sinergia dalle esperte e dagli esperti psicoterapeuti del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese (via Evangelista di Blasi, 16) e dell’Istituto don Calabria (Casa San Francesco in vicolo Infermeria dei Cappuccini, 3).
Contatta i seguenti numero o scrivici per prendere un appuntamento:
📌 Centro Diaconale “La Noce”: 375 7083456
spaziooffline@lanoce.org
📌 Istituto Don Calabria: 3898528698
spazioffline@doncalabriaeuropa.org
In questo video la Dott.ssa Laura Pavia, psicologa e psicoterapeuta dell’Istituto Don Calabria, spiega nel dettaglio come accedere alle consulenza psicologiche offerte dal servizio ambulatoriale e le diverse attività che la rete del progetto In-Dipendenze sta mettendo in campo.
Ti potrebbe interessare
In-Dipendenze in classe: più cultura digitale per promuovere il benessere e la sicurezza on-line
di centrodiaconalelanoceistitutovaldese
di Giuliana Giudice, educatrice del progetto In-Dipendenze La crescita dell’essere umano è un continuo susseguirsi di traiettorie che oscillano tra dipendenza e...
Perché l’alfabetizzazione digitale riguarda anche te
di centrodiaconalelanoceistitutovaldese
Nel mondo sempre più interconnesso e digitalizzato, l’alfabetizzazione digitale emerge come una competenza cruciale che coinvolge tutte le fasce d’età e settori...
In-Dipendenze incontra la comunità scolastica del De Amicis-Da Vinci
di centrodiaconalelanoceistitutovaldese
In che modo la nostra identità digitale entra negli spazi di socialità reale? E che ruolo diamo a uno smartphone o a...