Parchi inclusivi e outdoor education durante e dopo la pandemia – il 23 aprile un webinar

di

Praticare sport è un’attività fondamentale per lo sviluppo e la crescita di bambini e ragazzi. Non solo da un punto di vista fisico, ma anche psicologico e sociale.

Le aree sportive all’aperto costituiscono un’opportunità per bambini e ragazzi, soprattutto in questa fase in cui è vietato fare sport in luoghi chiusi. Un servizio carente in diverse città, soprattutto al Sud. La presenza di aree sportive è utile a promuovere l’attività fisica.

Questo, ed altro, è contenuto all’interno dell’articolo dell’Osservatorio povertà educativa #Conibambini, a cura di Openpolis e Con i Bambini, pubblicato il 6 aprile in occasione della Giornata internazionale dello sport:

https://tinyurl.com/sportallaperto

Vivi Sano Onlus promuove lo sport come strumento di sviluppo sociale e ricetta di salute. I parchi e i luoghi inclusivi di aggregazione all’aperto durante la pandemia hanno avuto una importanza fondamentale per il mantenimento del benessere psicofisico della popolazione. Il Parco della Salute ha accolto, con grande attenzione, tanti minori con disagio sociale garantendo attività sportive dall’alto valore educativo.
Vivi Sano organizza un momento di incontro tra chi queste esperienze le promuove sul territorio nazionale. Un’opportunità per comprendere l’importanza che avrà anche nei prossimi mesi l’attività educativa – formale, non formale ed informale – da praticare all’aria aperta al di fuori del setting d’aula, in collaborazione con le scuole.
Sarà un’occasione per sottolineare l’importanza del ruolo di tutti gli educatori – docenti, operatori sportivi e del sociale, terapisti, catechisti, scout – nello sviluppo psicomotorio, psico emotivo e psicosociale dei minori.
Tra i graditi relatori il Prof. Marco Rossi-Doria, neo Presidente dell’Impresa Sociale ‘Con i Bambini’.
Appuntamento alle ore 17.30 di venerdì 23 aprile per 75′ di seminario online.
Partecipazione gratuita con iscrizione su:
https://register.gotowebinar.com/register/2109300220599256334 

Ti potrebbe interessare

NO gas, SI fotovoltaico! il Parco della Salute dal 2015 alimentato da energia alternativa

di

E’ proprio così. Il Parco della Salute è stato il primo spazio pubblico, a Palermo, alimentato da fotovoltaico. Il bene comune, rigenerato...

il 26 febbraio torna Stop-Phone! Ecco l’approfondimento sui rischi psicologici

di

Stop-Phone, progetto pilota dell’Asp di Palermo condotto da Vivi Sano Ets e una rete inter-istituzionale sul corretto e consapevole utilizzo dei cellulari...

Sport e Salute per un anno di attività sportive gratuite al parco…

di

Il Parco della Salute grazie al sostegno di Sport e Salute potrà continuare a organizzare attività sportive gratuite per gli abitanti del quartiere kalsa/tribunali e...