30 maggio: gara Scioglilingua calabresi e trentini

di

Si svolgerà sabato 30 maggio, a partire dalle ore 16.00, la prima gara online di detti popolari e scioglilingua calabresi, trentini, italiani e tedeschi.

La gara si svolge per festeggiare l’amicizia tra il Trentino e la Calabria grazie anche all’ostello Bella Calabria (www.bellacalabria.net ). A causa del Corona Virus si sono interrotti momentaneamente gli scambi. Ma l’amicizia continua. L’ostello è stato realizzato in un bene confiscato a San Leonardo di Cutro, in Calabria, grazie al sostegno di Fondazione con il Sud. Presso l’ostello hanno soggiornato vari gruppi trentini. Sino ad oggi l’ostello ha accolto migliaia di giovani ed è un punto dove si svolgono divertenti attività ed al contempo si imparano le lingue con coinvolgenti giochi di ruolo. Grazie al progetto I love Calabria, sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Vismara, gli ospiti dell’ostello possono anche utilizzare tre parchi tematici realizzati sempre in beni confiscati: il parco di educazione stradale di Cropani Marina, il parco Bike di Isola ed il Parco Botanico di Cirò.  Durante la gara ci sarà una diretta dal parco di educazione stradale di Cropani Marina. L’evento è organizzato dall’Associazione “Amici del tedesco” (Crotone) in collaborazione con associazione “Just for Fun” (Cavalese), Associazione “Insieme per il bene comune (Vibo Valentia),  “Famiglie Nuove” (Movimento dei Focolari Calabria), Associazione Ginevra (Cropani), Cooperativa sociale “One”, (Crotone), Cooperativa di comunità “Orizzonte giovani” (Tione di Trento), Cooperativa sociale “Terre Joniche” (Isola Capo Rizzuto) ed Istituto d’Istruzione “La Rosa Bianca” (Cavalese).

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi basta leggere il regolamento ed inviare il modulo di adesione. Tutte le informazioni sono disponibili all’interno del sito www.amicideltedesco.eu alla pagina scioglilingua. Le iscrizioni vanno inviate entro il 28 maggio. I calabresi vinceranno una settimana gratuita in Trentino presso il convitto La Collina a Trento, i concorrenti trentini vinceranno una settimana gratuita presso l’ostello Bella Calabria a San Leonardo di Cutro. Vince chi pronuncerà ed imiterà meglio 12 scioglilingua e detti popolari calabresi, trentini, italiani e tedeschi.  Due le categorie in gara: studenti da 10 a 17 anni ed adulti da 18 a 99 anni.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK