Successo internazionale per l’iniziativa Famiglia in Pista

di

Italia, Svezia, Svizzera, Austria, Germania e Francia in pista a parlare un linguaggio comune, quello del divertimento fondato sul rispetto delle regole della strada.

Questo lo scenario che si è presentato ieri durante l’iniziativa “Famiglia in pista” che ha accolto presso il parco per l’educazione stradale, a Cropani Marina, genitori e bambini provenienti da diverse parti del mondo.

I partecipanti hanno così preso parte ai giochi che hanno animato la serata, percorrendo il parco di educazione stradale in squadra, seguendo alcune regole di gioco e soprattutto divertendosi.

A condurre le attività Loris Rossetto che ha sottolineato “Il parco di Cropani è nel pieno della vita ed è bello vedere quanto sia apprezzato da piccoli e grandi”.

Tante le simpatiche attività svolte, come il tragitto con il cucchiaio, i giochi guidati dalla musica ed ancora i percorsi monitorati attraverso l’utilizzo di segnali stradali.

L’evento, organizzato dall ’associazione Ginevra in collaborazione con l’associazione Amici del tedesco e l’associazione Giovani Responsabili, ha riscosso un indiscusso successo e ricevuto i plausi, non solo di chi già lo vive e lo conosce, ma anche e soprattutto quello dei numerosi turisti che torneranno a casa con una storia meravigliosa da raccontare, fatta di riscatto e di speranza, quella del parco I love Calabria realizzato su un bene confiscato alla mafia, lo stesso bene che adesso è divenuto portatore di valori sani del vivere civile. “È stata una serata meravigliosa, che ha visto protagoniste numerose famiglie. Iniziative così, fanno bene alla comunità e vanno promosse e sostenute” ha dichiarato Velia Lodari, presidente dell’associazione Ginevra.

La serata si è conclusa con la premiazione delle famiglie che hanno portato a termine il percorso con maggiore equilibrio e senso di rispetto delle regole e la distribuzione ai presenti, da parte dell’associazione Giovani Responsabili, che si occupa di sicurezza stradale, di alcuni gadget, un vademecum di 10 regole d’oro ed un libretto di multe per i più piccoli.

“Con il libretto delle multe i più piccoli potranno poi sanzionare gli adulti indisciplinati” hanno sottolineato ironicamente i ragazzi, ricordando quanto lavorare sulla formazione dei bambini sia fondamentale per garantire futuri adulti responsabili.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

WRITING!

di

Continua l’appuntamento del martedì con il corso gratuito di writing. A martedì prossimo!!

Piccoli artisti al parco di educazione stradale

di

Si è concluso il bellissimo corso di writing tenutosi presso il nostro parco di educazione stradale. I bambini si sono divertiti tanto...

Secondo compleanno del parco di educazione stradale

di

Un luogo dove ci si può divertire imparando le regole, ma soprattutto una realtà divenuta simbolo di speranza. Cambiare in meglio si...