Dalla comprensione del linguaggio all’integrazione e inclusione

di

Ancora grandi emozioni dal progetto HELP!Chiedici Aiuto. Raccogliendo una richiesta pervenutaci dalla comunità di Poggiorsini che presenta uno sportello operativo del progetto HELP!, è alle battute finali il Corso di Alfabetizzazione di Base rivolto a persone straniere presenti nel territorio cittadino. Erano quindici e tutte straniere e di sesso femminile le partecipanti al corso, che hanno vissuto a pieno ogni momento formativo, accogliendo con grande entusiasmo e partecipazione la proposta poiché rappresentava una loro specifica richiesta, migliorare il lessico per migliorare l’inserimento sociale e culturale.

Il progetto di alfabetizzazione per adulti stranieri promosso da “HELP!Chiedici Aiuto” è stato ideato per favorire i processi di inclusione e di integrazione sociale degli stranieri che risiedono nel territorio comunale, per favorire l’apprendimento della lingua italiana e fornire la possibilità di comunicare, leggere e scrivere in italiano nelle più comuni situazioni quotidiane. Il corso pone attenzione anche agli usi relazionali del linguaggio per permettere di migliorare l’approccio tra adulti stranieri, istituzioni e cittadinanza, favorire la partecipazione alle attività realizzate dal comune di residenza, ridurre le incomprensioni, le conflittualità, i pregiudizi ed accelerare il processo di integrazione sociale e culturale.

La mirabile finalità era favorire l’integrazione in un contesto socio-culturale diverso dal proprio attraverso la conoscenza e l’uso della lingua. gli obiettivi principali: Sviluppare l’ascolto e la comprensione di brevi messaggi relativi ad aspetti concreti della vita quotidiana; stimolare la comunicazione orale in situazione di piccolo gruppo; esercitare e controllare la comprensione e la produzione corretta dei suoni presenti nella lingua italiana; permettere l’ampliamento del lessico di base utile alla comunicazione di primo livello; spronare la formulazione di domande relative alla propria persona e all’ambiente circostante.

“HELP! Chiedici Aiuto”, progetto ideato dall’Associazione M.I.Cro. Italia ODV, con il contributo di “Fondazione Con il Sud”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

#Informáti _ “HELP! Chiedici Aiuto” inizia a prendere vita!

di

Presso l’ex monastero di Santa Sofia a Gravina in Puglia continua a prendere forma e vita il progetto “HELP! Chiedici Aiuto” progetto...