Anche i nostri volontari presenti all’arrivo della “Torch Run” Nazionale Special Olympics Italia a Gravina

di

Lunedì 11 aprile ha fatto tappa a Gravina la “Torch Run” Nazionale Special Olympics Italia. E’ Gravina la città scelta per rappresentare la Puglia come unica tappa regionale. Quarantaquattro tappe in venti Regioni, duemila runners e novecento atleti Special Olympics. La Torch Run è la fiaccola olimpica che dal 18 marzo sta attraversando l’Italia. Partita da Udine il 18 marzo scorso arriverà a Torino il prossimo 4 giugno dove, fino all’11 giugno, si svolgeranno le gare nazionali Special Olympics Italia per atleti speciali con disabilità intellettive che gareggeranno in tutte le discipline ufficiali. Ad accogliere questi speciali tedofori le scolaresche della città, le associazioni sportive e del volontariato che hanno atteso l’arrivo della fiaccola scortata dai cinquanta tedofori, provenienti da tutta la Puglia, che si sono alternati  lungo tutto il percorso fino a giungere nella piazza scelta per l’accensione dello speciale tripode posizionato sulle scale del sagrato. Questa speciale staffetta da Gravina è partita dal suo luogo più rappresentativo, il ponte acquedotto Madonna della Stella. Un lungo torpedone di volontari, atleti speciali e sportivi che ha corso tra le vie della città passandosi il testimone fino a giungere nella festosa piazza. La “Torch Run” è una corsa a staffetta che vede appunto come tedofori atleti, volontari e rappresentanti delle Forze dell’Ordine che scortano la “Fiaccola della Speranza” fino alla Cerimonia di apertura dei Giochi Special Olympics riservati alle persone affette da disabilità intellettive. La “Fiaccola della Speranza” simboleggia il coraggio e la celebrazione della diversità che Special Olympics rappresenta e i tedofori scortano con orgoglio la torcia, diventando i “Custodi della Fiaccola”.

Ad organizzare la tappa pugliese il Team Regionale Special Olympics rappresentato da Ketty Lorusso, direttore regionale Special Olympics Puglia, in collaborazione con M.I.Cro. Italia Odv, Sportivity ed i nostri straordinari volontari del progetto HELP! Chiedici Aiuto.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il 5 aprile Torch Run di Special Olympics si presenta alla Città

di

Si terrà martedì 5 aprile alle ore 11.00 la Conferenza di presentazione alla cittadinanza della tappa del Torch Run di Special Olympics...