#Dai spazio alla creatività_ dal laboratorio alla rappresentazione

di

Un grande momento di coinvolgimento emotivo quello vissuto oggi, martedì 21 dicembre 2021, presso l’Istituto Tecnico “V. Bachelet” di Gravina in Puglia.

Nell’auditorium dello stesso Istituto è andato in scena #Dai spazio alla creatività_ dal laboratorio alla rappresentazione teatrale. Il naturale “palcoscenico” per raccontare il viaggio delle emozioni nate dal progetto HELP!Chiedici Aiuto. Un lavoro laboratoriale iniziato mesi fa, con la dedizione e la lungimiranza della responsabile del progetto Manuela Leone Stella, dei volontari HELP!Chiedici Aiuto e dell’Associazione M.I.Cro. Italia Odv.

Quale il focus. Una ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica di pensieri, vissuti ed emozioni. Il teatro e la musica sono attività accomunate da un particolare potere terapeutico e le relative terapie possono essere raggruppate sotto il nome di artiterapia. Viene enfatizzata ed esaltata la potenzialità di ogni individuo capace di elaborare creativamente le sensazioni che nei contesti quotidiani risulta difficile esprimere. Attraverso l’azione creativa, l’immagine interna diventa immagine esterna, riuscendo così a comunicare agli altri il proprio mondo emotivo e cognitivo. Finalmente diventa capace di esprimere e dare un’identità ai suoi vissuti, con la possibilità di approcciarsi da un altro punto di vista alle sue difficoltà.

Con il segmento progettuale – #Dai spazio alla creatività –  caratterizzato da laboratori musico-teatrali rivolti agli utenti del centro Help! Chiedici Aiuto e ai partner del progetto, ci si è avvalsi delle lezioni teatrali tenute dal docente Giorgio Zuccaro, delle lezioni musicali affidate al docente Giorgia Leone e per la manualità al docente Claudia Olivieri. Il frutto di un lungo percorso con la sua realizzazione nella giornata di oggi dove gli utenti hanno potuto presentare ciò che la mente umana crea e la creatività umana trasforma in realtà.

Come associazioni partner l’ANFFAS ONLUS, la Cooperativa NUOVI ORIZZONTI e lo stesso Istituto Tecnico “V. Bachelet” di Gravina in Puglia. Le attuali restrizioni al diffondersi della Pandemia hanno impedito la rappresentazione delle performance musico-teatrali ad un pubblico di studenti, privilegiando genitori, familiari degli utenti Help! e operatori delle realtà coinvolte.

Sensibilizzare al volontariato attraverso nuove forme e nuovi strumenti. Sperimentare nuovi schemi che favoriscono una mente libera e scevra da condizionamenti. Una ricerca di comunicazione anche attraverso l’arte della manualità con la creazione e la vendita di graziosi oggetti tutti fatti a mano per una piccola raccolta fondi spontanea che ha donato sorrisi e speranza.

E’ stato meraviglioso osservare in questi mesi e durante i vari laboratori come l’arte e le sue sfumature consentono di creare percorsi che possono aiutare a superare periodi di disagio, di sviluppare le proprie risorse interiori e di accedere a risorse fondamentali per la propria salute e per il proprio equilibrio interiore.

HELP! Chiedici Aiuto”, ideato dall’Associazione M.I.Cro. Italia ODV, con il contributo di “Fondazione Con il Sud”.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

#Dai spazio alla creatività è ciò che ci rende speciali nello stare assieme

di

La didattica laboratoriale prevede la realizzazione di contesti efficaci dal punto di vista della relazione, dei luoghi, degli strumenti e dei materiali...

Partito il laboratorio musicale nell’ambito dell’attività #Dai spazio alla creatività

di

I Laboratori nascono dalla necessità di voler garantire a tutti, persone con disabilità e non, adulti ed anziani, la creazione di momenti...

HELP!Chiedici Aiuto: mani laboriose spinte da una fantasia sfrenata

di

Si è tenuta qualche giorno fa la distribuzione dei manufatti realizzati dai soggetti affetti da disabilità visiva nell’ambito delle attività laboratoriali dell’azione...