#Daispazioallacreatività _ partono i percorsi creativi che liberano la mente

di

Il progetto “HELP!Chiedici Aiuto” diventa finalmente anche #Daispazioallacreatività

Un segmento straordinario del progetto caratterizzato da attività creative, da percorsi laboratoriali di teatro, musica e realizzazione di manufatti ed oggetti. Il tutto finalizzato alla coesione e socializzazione dei beneficiari delle attività progettuali, senza dimenticare l’importanza della sensibilizzazione della comunità ospitante sui temi dell’aiuto reciproco e del dono di sè verso il prossimo.

L’obiettivo è sperimentare  attività che favoriscano la creatività libere dagli schemi, promuovendo l’integrazione e la partecipazione, perché lo stimolo per la mente deve essere un lavoro quotidiano, trasversale e che coinvolge tutti.

Percorrere un’esperienza che non emargina nessuno, ma rappresenta uno strumento privilegiato per avviare percorsi di “discriminazione positiva”, ossia strategie dirette a valorizzare le capacità di tutti; sviluppare “l’agire” all’interno di un gruppo eterogeneo, attraverso anche il linguaggio specifico del teatro, come ricerca e comunicazione.

Tutti i laboratori mireranno a sviluppare le capacità del collaborare, dell’assumersi responsabilità, dell’accettazione personale e degli altri, del costruire relazioni significative, dell’essere solidali, dell’essere autonomi, dell’accrescere l’autostima, autovalutazione, del riferirsi a modelli comportamentali positivi, strutturare una mentalità positiva, autovalorizzarsi, progettare e costruire percorsi di apprendimento.

L’intento è quello di sensibilizzare la comunità attraverso una nuova forma creativa di avvicinamento al volontariato.

HELP! Chiedici Aiuto”, ideato dall’Associazione M.I.Cro. Italia ODV, con il contributo di “Fondazione Con il Sud” e la collaborazione di importanti realtà associative del territorio.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Piccoli angeli chiamati Volontari – inizia #Aiutiamoci

di

Il progetto “HELP!Chiedici Aiuto” ideato dall’Associazione M.I.Cro. Italia Odv e che ha visto la luce grazie al sostegno della Fondazione con il...

#Informáti _ “HELP! Chiedici Aiuto” inizia a prendere vita!

di

Presso l’ex monastero di Santa Sofia a Gravina in Puglia continua a prendere forma e vita il progetto “HELP! Chiedici Aiuto” progetto...

#Daispazioallacreatività è vivere l’emozione teatrale

di

Ancora grandi emozioni dal progetto HELP!Chiedici Aiuto. Con #Daispazioallacreatività, che ha come docente Giorgio Zuccaro affiancato dai nostri volontari, si è fatta...