Dove gettare la carta regalo? Tutte le info per un Natale sostenibile

di

Il Natale è una festa che incoraggia a stare insieme, festeggiare e – soprattutto – scambiarsi tanti regali. Ricevere un regalo è sempre piacevole e anche quest’anno ci saranno buone probabilità di fare, o di beccarsi, un regalo riciclato.

Ma non è di questo tipo di riciclo che vogliamo parlare oggi!  Lo scambio di regali è infatti un po’ meno piacevole per l’ambiente se calcoliamo le tonnellate di carta da regalo che ogni anno in un solo giorno vengono gettate via. 

Non è raro quindi ritrovarsi la mattina del 25 dicembre con la casa inondata di brandelli di carta regalo sparsi ovunque (con fiocchi e nastri annessi): una presenza che può essere davvero invadente e riempie i nostri cassonetti, spesso nel modo sbagliato.
Ma non disperate, un metodo per smaltire – e addirittura riciclare – correttamente tutta questa carta c’è. 

Dove devo buttare la carta regalo? 

Contrariamente a ciò che si potrebbe comunemente pensare, quando facciamo la raccolta differenziata non tutti i tipi di carta regalo vanno conferiti nel bidone della carta. 

Controllate l’interno dell’imballaggio prima di gettarlo via: se c’è un rivestimento argentato, vuol dire che è assimilabile alle carte lucide e brillanti. Trattandosi di materiale per metà cartaceo e per metà plastico, in questo caso dovremo optare per il bidone del secco indifferenziato. 

Se non è presente nessun rivestimento di questo tipo e la carta regalo in questione è pulita, allora possiamo tranquillamente gettarla nel bidone della carta, facendo attenzione a non buttare via con essa anche eventuali nastri e fiocchi. 

Eh sì, anche quest’ultimi vanno smaltiti nel modo corretto, e il bidone della carta non è il posto giusto per loro! Nastri e fiocchi infatti non vanno gettati né nella carta né nella plastica, vanno piuttosto nell’indifferenziata. 

Tuttavia, gettarli via non sempre è un’idea così buona, in quanto potrebbero sempre tornarci utili per i regali dell’anno successivo.
La stessa cosa ovviamente vale per la carta regalo stessa. Abbiamo sempre la possibilità, qualora la carta non si sia strappata o rovinata troppo durante l’apertura di un regalo, di riutilizzarla per un imballaggio successivo. 

Oppure possiamo optare per un riuso creativo, trasformandola in altro pur di non gettarla via. Vediamo insieme quali sono alcuni modi simpatici e fantasiosi di ridare vita alla carta regalo. 

Idee creative con la carta regalo

La carta regalo dunque può anche essere trasformata in altro, e non necessariamente riciclata come altra carta regalo.
Ad esempio, se ci avanzano dei rettangoli di carta belli ampi, possiamo valutare l’idea di utilizzarli per decorare il fondo dei cassetti, e dargli così un tocco di colore e di allegria in più. 

Se invece ci avanza un pezzo quadrato, piegando i quattro angoli nel modo giusto possiamo ottenere addirittura una busta da lettere! 

A seconda della forma e della quantità che ci avanza, i modi di riciclare la carta regalo sono davvero molteplici: è incredibile come la fantasia ci permetta di mettere in pratica la nostra creatività e il nostro spirito ecologico, aiutandoci a creare nuovi oggetti senza gettare nulla in più nella spazzatura. 

È proprio vero che ciò che per alcuni è spazzatura per altri può essere un tesoro. 
Per queste feste scegliamo di rispettare la natura: differenziamo correttamente e ricicliamo, anche in modo creativo. Questo sì che non sarà un regalo sprecato!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Perché riciclare il cartone è così importante?

di

Ci sarà sicuramente capitato, una mattina come tante, di sentir bussare al campanello e aprire per ritirare quel pacco che aspettavamo con trepidazione da giorni.  Così lo...

Sensibilizzazione e azioni sul campo: riparte la campagna “Giocarsi la Carta”

di

Lavoro, educazione, sensibilizzazione. Queste le parole chiave che hanno caratterizzato – e caratterizzeranno nei prossimi mesi – le azioni di raccolta del cartone...

Ambiente Solidale e la raccolta del cartone: un servizio per la comunità

di

Ambiente Solidale, è una cooperativa sociale nata nel 2006 che opera nel settore della raccolta e nel trasporto di rifiuti speciali, “pericolosi”...