Sensibilizzazione e azioni sul campo: riparte la campagna “Giocarsi la Carta”

di

Lavoro, educazione, sensibilizzazione. Queste le parole chiave che hanno caratterizzato – e caratterizzeranno nei prossimi mesi – le azioni di raccolta del cartone della nostra cooperativa Ambiente Solidale. 

Le attività di cui parliamo è la campagna di sensibilizzazione “Giocarsi la carta”, recentemente ripartita e svolta in collaborazione con l’Associazione Rete 14 Luglio, Co-Operazione San Gennaro APS e Fondazione di Comunità San Gennaro ONLUS. 

Come ogni anno, infatti, Ambiente Solidale per conto di Asia Napoli S.p.a. si occupa di raccogliere carta e cartone utilizzati dai commercianti dei quartieri Stella e San Carlo all’Arena di Napoli, da destinare poi al riciclo. Il progetto è sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione Peppino Vismara, COMIECO e UBI Banca. 

La campagna è alimentata da triplice motivazione: riciclare per tutelare l’ambiente, sensibilizzazione della cittadinanza sul tema e creare nuovi posti di lavoro.

servizio di raccolta cartone di ambiente solidale Asia spa

I risultati finora raggiunti

Ambiente Solidale crede fortemente nelle seconde chance: nuove possibilità e futuro non solo ai materiali che vengono riciclati, ma anche a persone con storie di vita difficili alle spalle. 

Dunque, quali sono i risultati fino a oggi?
dati di quest’anno sono eccellenti, sia in riferimento all’azione di sensibilizzazione sia in ambito lavorativo, e hanno persino superato le aspettative.
In sei mesi, da febbraio a luglio 2021, sono stati creati ben dieci nuovi posti di lavoro, per persone assunte con contratto a tempo indeterminato.
In questi tempi difficili in cui sentiamo parlare solo ed esclusivamente della lentezza della macchina occupazionale, risultati di questo tipo sono indubbiamente incoraggianti!

i nostri operatori di giocarsi la carta

Per quanto riguarda invece il servizio di raccolta, le tonnellate di carta recuperate sono state 2.340 su un valore atteso al termine del progetto di 2.000; i commercianti coinvolti nelle attività di sensibilizzazione di raccolta differenziata sono stati 1.733 su un valore atteso al termine del progetto di 1.000. Anche in questo caso, risultati eccellenti, considerando che il progetto non si è ancora concluso. 

Per i prossimi giorni è prevista anche l’attività di sensibilizzazione rivolta ai più giovani attraverso i laboratori di educazione ambientale. L’attività era stata bloccata a causa della pandemia, ma quest’anno l’azione educativa intercetterà bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni.

Uno sguardo alla nostra attività 

Da qualche mese stiamo percorrendo la zona di raccolta coperta dalla nostra cooperativa Ambiente Solidale in maniera tale da potenziare e migliorare ancora di più il servizio offerto, parlando direttamente con i commercianti che ne beneficiano. Avere un contatto diretto con le persone ci permette di censire con attenzione l’efficacia della raccolta e, fortunatamente, abbiamo ottenuto molti feedback più che positivi.
Svolgere questo servizio a stretto contatto col territorio ci sta inoltre permettendo di risolvere velocemente qualche piccola criticità, dovuta soprattutto alla conformazione dei quartieri come ad esempio quello di San Carlo all’Arena. La collaborazione e la disponibilità dei commercianti sono state fondamentali, sempre più invogliati a migliorare la vivibilità nel loro quartiere.

I “rompiscatole” siamo noi…

I risultati ottenuti in questi mesi ci fanno ben sperare sul futuro e, ovviamente, non intendiamo fermarci qui: il nostro obiettivo resta informare e sensibilizzare maggiormente i cittadini sulla raccolta del cartone, inteso come risorsa e non come rifiuto.

Insomma, fare i “rompiscatole” non è mai stato più utile di così!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Perché riciclare il cartone è così importante?

di

Ci sarà sicuramente capitato, una mattina come tante, di sentir bussare al campanello e aprire per ritirare quel pacco che aspettavamo con trepidazione da giorni.  Così lo...

La Raccolta del Cartone: l’esperienza e i risultati di Ambiente Solidale

di

Il Servizio di Raccolta del Cartone, svolto dalla nostra cooperativa Ambiente Solidale quest’anno ha visto una crescita sorprendente. La pandemia, che ha costretto...

Dove gettare la carta regalo? Tutte le info per un Natale sostenibile

di

Il Natale è una festa che incoraggia a stare insieme, festeggiare e – soprattutto – scambiarsi tanti regali. Ricevere un regalo è sempre piacevole...