ArtEspressa – Il Natale è stato più buono con le bontà della tradizione.
di Maeditactio Cooperativa sociale
ll Natale da ArtEspressa – Caffè Letterario & Pasticceria Artigianale. Tra struffoli, cassatine, storie per bambini e giochi da tavolo.
C’è una parola d’ordine nel laboratorio di pasticceria artigianale di ArtEspressa ed è TRADIZIONE.
Per questo Natale il laboratorio ci ha deliziati con cassatine di ricotta di bufala, rococò, mostaccioli, struffoli, pasta di mandorle, biscotti pan di zenzero, pizze di crema ma anche pizze di scarola, pizze rustiche e succulenti casatielli, fino a sfornare anche la merenda del Pomeriggio di storie laboratori e giochi per bambini e ragazzi, che il 22 dicembre si è aperto con la lettura della storia Fiocco di Neve ed è proseguito con un laboratorio artistico di addobbi natalizi e attività ludiche a tema.
Il 29 dicembre è stata la volta dell’AperiTipico in Gioco, una serata con un’atmosfera tipica del periodo con prodotti di pasticceria rustica, giochi da tavolo e musica live, concludendo l’evento con il tradizionale brindisi per augurarsi un felice anno nuovo.
Il tutto realizzato nel rispetto delle materie prime e con processi di lavorazione artigianali che favoriscono il recupero di pratiche gastronomiche tradizionali del nostro territorio. La Gestione di Artespressa – Caffè letterario & Pasticceria artigianale è affidata alla Cooperativa sociale Maeditactio. Il bar-pasticceria nasce per creare opportunità di orientamento e inserimento lavorativo, per giovani neet, diversamente abili e donne in condizione di vulnerabilità.
ArtEspressa ha sede nel Centro di Aggregazione Giovanile per l’Arte e la Cultura, via Cagliari, 13, Casapesenna (CE), riqualificato grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud che ha permesso l’avvio del Progetto GenerAZIONI FRUTTUOSE. Centro Servizi Integrenerazionale. Molte altre attività vengono svolte all’interno del bene per saperne di più clicca qui.
Quante storie per un caffè…ma anche per un dessert!
![]()
![]()
Ti potrebbe interessare
Artespressa – Aperitipico con la chef stellata Marianna Vitale: il cibo come unione tra generazioni
di Maeditactio Cooperativa sociale
L’evento si è tenuto all’interno del bene confiscato di via Cagliari a Casapesenna, sede del progetto Generazioni Fruttuose – finanziato da Fondazione...
Aperitipico in musica, l’abbraccio col territorio anche a tavola
di Maeditactio Cooperativa sociale
Canzoni e relax, ma anche unione con il territorio attraverso l’apertura degli spazi di un bene liberato che finalmente torna fruibile da...
L’arte della pasticceria: tra zeppole e prodotti tipici, l’economia sociale dà i suoi frutti
di Maeditactio Cooperativa sociale
Il progetto GenerAZIONI FRUTTUOSE si arricchisce di un altro tassello: il laboratorio di pasticceria dei prodotti tipici campani. All’interno del bene confiscato...