Diario di lavorazione. “Imparare facendo”

di

Oggi è un giorno importante per molti dei corsisti del progetto “Fortunato” (un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del bando “E vado a lavorare”). Si preparano gli esami HACCP (acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point: analisi dei rischi e controllo dei punti critici) che daranno modo, una volta superato l’esame, di ricevere l’attestato di alimentarista di secondo livello.

Il corso, tenuto dal partner Humans e coadiuvato dal tutoraggio costante di Antinoo Arcigay Napoli, ha riscosso un enorme successo, ben oltre le nostre aspettive.

Le motivazioni sono sicuramente due. La prima resta l’indiscussa sete di conoscenza e la forte volontà di migliorarsi, un attitudine che alberga in tutti i nostri corsisti e che (venendo alla seconda motivazione) ha trovato terreno fertile nella metodologia che l’èquipe ha adottato per insegnare una materia tutt’altro che semplice, quella dell’imparare facendo attraverso una costante commistione di teoria ed applicazione pratica.

Fabio Schiattarella

Regioni

Ti potrebbe interessare

Diario di lavorazione. “Costruendo un Noi”

di

Lavoro di cooperazione, spirito di iniziativa, profumi di focolare domestico, questi gli ingredienti che introducono e accompagnano l’inizio di una mattinata di lavori che portano a nuove sperimentazioni di ricette per la produzione del tarallo salato e del tarallo dolce.

Il primo tarallo prodotto in carcere

di

Il primo tarallo prodotto in carcere: un prodotto che siamo orgogliosi di mostrare perché frutto di un lavoro costante da parte di tutti gli addetti ai lavori che stanno prendendo parte al progetto.

Diario di lavorazione. “Le mani in pasta”

di

Tutte le lezioni sono occasioni di crescita e confronto ma il giorno dedicato alla lavorazione è sempre il più atteso: mettere le mani in pasta, confrontarsi sulla ricetta, accendere la creatività proponendo dei piccoli aggiusti nel dosaggio.