Emergenze, attivo “PrInS 48”

di

“PrInS 48” è il progetto di Pronto intervento sociale nato per affrontare interventi legati a situazioni di particolare gravità con un bisogno emergenziale, indifferibile ed urgente. Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nel DSS 48 che hanno necessità di supporto e immediata risposta di intervento. Attivato un numero verde raggiungibile da tutti, operativo h24.

Gli interventi di “PrIns 48”

Le strategie di intervento si avviano dopo la segnalazione di una situazione di emergenza, al numero verde. La centrale operativa risponderà e se necessario attiverà l’unità mobile di strada. Dunque l’unità di strada interverrà avvisando i servizi sociali di riferimento che potranno così attivarsi per ogni adeguato intervento. Il progetto vede una rete di partner che operano sul territorio, per operare in base alle varie competenze per garantire maggiore assistenza e intervento nelle diverse situazioni di difficoltà. Il servizio è attivo nei comuni di Siracusa, Priolo, Floridia, Solarino, Buccheri, Buscemi, Canicattini, Cassaro, Ferla, Palazzolo, Sortino.

Il servizio è dedicato, ad esempio, agli anziani che vivono da soli; a chi soffre per le alte temperature e non ha come difendersi dignitosamente; a chi vive in strada e, in generale, a chi vive o attraversa una fase complessa della propria vita.

La Fondazione, in particolare, oltre ad essere stata parte attiva e propositiva nella fase di coprogettazione, che ha definito obiettivi e modalità operative dell’intervento, gestisce parte delle unità di strada, gli operatori chiamati in prima persona a rispondere alle emergenze sociali nel territorio. Un altro, importante, tassello nella costruzione di un efficiente welfare di Comunità, obiettivo primario della Fondazione.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Accoglienza con il progetto Prisma

di

Con il progetto Prisma si punta all’avvio di percorsi di accompagnamento attraverso la definizione di progetti personalizzati che, partendo dall’inclusione abitativa all’interno di alloggi adeguatamente organizzati, puntino al recupero dell’autonomia dei beneficiari. I partner del progetto sono l’associazione Padre Massimiliano Maria Kolbe Onlus (Capofila) Fondazione di Comunità Val di Noto L’Arcolaio Società Cooperativa Sociale.