Filantropia per il clima: la Fondazione Comunitaria rinnova il suo impegno

di

Dal 2021 la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani è tra i partner firmatari della Dichiarazione d’Impegno per il Clima che è stata lanciata da Assifero nel 2021, accogliendo così la chiamata internazionale promossa da Dafne – Donors and Foundations Networks in Europe (oggi Philea) Wings.

Il cambiamento climatico, oltre ad essere un problema ambientale, coinvolge anche aspetti educativi, sanitari, sociali, economici, scientifici, culturali e di sicurezza, costituendo una minaccia per le comunità locali.

La Dichiarazione d’Impegno di fondazioni ed enti filantropici per il cambiamento climatico sottoscritta dalla Fondazione Comunitaria, evidenzia un’azione determinata e concreta per affrontare l’attuale emergenza climatica. Questo impegno promuove un percorso di integrazione sostenibile del focus climatico all’interno della nostra missione e nel nostro legame con il territorio delle province di Agrigento e Trapani.

Allineandosi ad un movimento più vasto a livello internazionale, la Fondazione Comunitaria è stata una delle organizzazioni vincitrici della borsa di studio su base europea per il corso di formazione “Climate+Philanthropy” indetto da Active Philanthropy e dall’European Community Foundation Initiatives (ECFI).

Il corso, destinato ai professionisti delle Fondazioni di Comunità in tutta Europa, ha offerto strumenti e competenze per incorporare la tutela climatica nelle strategie delle fondazioni, indipendentemente dalla missione, dall’ambito di intervento, dalle dimensioni o dalla posizione geografica.

Coordinato da oltre 20 esperti del settore, il corso si è sviluppato attraverso moduli tematici online e sessioni interattive, permettendo di esaminare le molteplici cause del cambiamento climatico e di allineare sovvenzioni, operazioni e investimenti delle fondazioni nell’azione per il clima. In questo modo, le fondazioni possono diventare catalizzatori del cambiamento verso un futuro più rigenerativo e prospero.

Per mantenere elevato e costante l’impegno per il clima attraverso la rete Assifero e la collaborazione a livello nazionale, abbiamo partecipato con altre fondazioni ed enti filantropici italiani al primo ciclo di webinar riguardanti i sei pilastri della Dichiarazione d’impegno per il clima a partire dalle indicazioni della “Guida pratica di attuazione della dichiarazione d’impegno delle fondazioni ed enti filantropici italiani per la crisi climatica”.

Nel primo pilastro, “Educare e imparare”, attraverso un confronto interattivo, è emerso che il percorso da intraprendere è ancora lungo. Tuttavia, “l’apprendimento durante il processo è fondamentale per sostenere l’impatto del nostro impegno sul campo nel tempo (Guida pratica di attuazione della dichiarazione, pag. 5).”

Regioni