Fa Bene Sicilia vince la call “Road to Social Change” di UniCredit

di

La Cooperativa Sociale di Comunità Fa Bene Sicilia ha vinto la call 2022 di “Road to Social Change” di UniCredit, per la Regione Sicilia, con il progetto “Ristoranti che fanno bene”.
La premiazione si è svolta lo scorso 13 dicembre.

“Road to Social Change” è il progetto organizzato da UniCredit, nell’ambito della sua Banking Academy – ESG Italy, in collaborazione con AICCON, Politecnico di Milano – Tiresia, POLIMI Graduate School of Management, Fondazione Italiana Accenture e TechSoup, che mette insieme formazione e sostegno alle imprese sociali.

La Call di “Road to Social Change” ha premiato i progetti che meglio valorizzano le collaborazioni fra mondo profit e non profit nei processi di sostenibilità integrale: fra i 7 premiati in tutta Italia c’è anche il progetto “Ristoranti che fanno bene” con il quale la Cooperativa Sociale di Comunità Fa Bene Sicilia estende la sua attività al settore del B2B – Business to Business.

Fa Bene Sicilia nasce nel 2021 come cooperativa sociale impegnata nel commercio equo-solidale on-line, attività strumentale a realizzare inserimenti lavorativi di soggetti che vivono una situazione di fragilità.
Attualmente, opera nel commercio B2C – Business to Consumers attraverso il suo e-commerce www.fabenesicilia.org: negozio on-line in cui commercializza prodotti dell’enogastronomia e della cosmesi siciliana di eccellenza. Un’eccellenza garantita dall’accurato processo di selezione e valutazione dei produttori e fornitori, che prende in considerazione anche gli aspetti etici, legali, di sostenibilità ambientale e sociale.

La sfida della sostenibilità parte dalle aziende: così, con il progetto “Ristoranti che fanno bene” Fa Bene Sicilia decide di rivolgersi anche all’Ho.Re.Ca. (alberghi, ristoranti, bar), avviando nuove collaborazioni con il mondo della ristorazione. Ciò significa per la Cooperativa Sociale nuovi obiettivi commerciali e anche sociali.
Infatti, la mission di Fa Bene Sicilia è di promuovere un’economia del cibo buona e giusta a tutti i livelli: produttori, distributori, ristoratori, consumatori.

Guarda il video che racconta il progetto “Ristoranti che fanno bene”

Fa Bene Sicilia è una delle imprese sociali promosse e sostenute dalla Fondazione di Comunità. Per scoprire di più guarda la scheda dedicata.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Anche la Fondazione a ‘GEN C’: l’iniziativa di Agenzia Nazionale per i Giovani e Ashoka Italia per incentivare il protagonismo giovanile

di

La Fondazione Comunitaria è lieta di partecipare a “GEN C: generazione changemakers”, l’iniziativa di Agenzia Nazionale per i Giovani e Ashoka Italia...

Politeia: conclusi i 4 workshop (tras)formativi sulla generatività sociale

di

Nel merito del progetto Politeia, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito del Bando AICS ECG 2021 lotto 1, la Fondazione...

Study Visit torinese sulla partecipazione attiva dei giovani nelle comunità e nelle organizzazioni

di

Il 4 e il 5 luglio Torino è stata la sede della Study Visit CF2CF EXCHANGE organizzata da Assifero e sponsorizzata da ECFI –...