Bilancio Sociale 2021

di

La trasparenza è un principio cardine per la Fondazione di Comunità: caratterizza il nostro agire. Quindi il bilancio sociale è per noi uno strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei  comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte.
Di seguito trovate la “Lettera alla Comunità” con la quale presentiamo il senso del lavoro svolto nel corso dello scorso anno ed alla fine il Bilancio Sociale completo da poter scaricare e leggere.

Lettera alla Comunità: “Come posso aiutare?”

Una domanda semplice, immediata, rispettosa. Una domanda ricorsiva, che ha accompagnato il modo di concretizzare la nostra mission nel corso dell’anno appena concluso. L’anno dell’onda lunga della pandemia da Covid-19, l’anno dell’aumento delle disuguaglianze.
Ci siamo posti accanto a persone e organizzazioni con questa postura, mossi dal desiderio di cooperare per costruire una visione condivisa, per condurre ad un’azione comune, per generare un impatto sostenibile.

E così il nostro “Come posso aiutare?” ha preso forma e vita nelle imprese sociali che abbiamo generato e sostenuto, nei ragazzi che abbiamo accompagnato lungo il loro percorso educativo e di crescita, nelle persone a cui siamo riusciti a garantire una seconda opportunità, nei tanti progetti per lo sviluppo sociale ed economico locale che abbiamo avviato e che raccontiamo nelle pagine che seguono.

La sfida che abbiamo accettato con il nostro lavoro quotidiano è stata quella di ricostruire l’orizzonte del “possibile” su cui l’azione di ognuno ha potuto innestarsi.
Il nostro “Come posso aiutare?” si è consolidato intorno a persone, luoghi e alleanze in grado di costruire e alimentare quel bene comune fondamentale per lo sviluppo locale: la fiducia.

Sulla fiducia, l’infrastruttura più importante di cui la nostra comunità necessita, si basa l’attivazione, che è il presupposto di ogni cambiamento che affida alle persone il ruolo di protagoniste.

Per questo motivo abbiamo dedicato tempo ed energie a sostenere le comunità nelle specifiche azioni di costruzione e sviluppo di una visione comune, di crescita delle proprie competenze di progettazione, di creazione di alleanze strategiche ad impatto sociale.

Affinché questo impegno non si risolva in una molteplicità di storie di resistenza individuale, difficili da ricondurre all’interno di un’unica visione e azione comune, è stato importante definire l’orizzonte di senso, la strategia, entro cui dare vita ad idee e progetti. Questo orizzonte per noi è rappresentato dal paradigma della “Generatività Sociale” che si regge su quattro momenti che hanno dato visione e concretezza al nostro agire: desiderare, mettere al mondo, prendersi cura, lasciare andare. Sono lo stesso terreno nel quale la nostra Fondazione ha posto le sue radici.

La Fondazione di Comunità trova la sua ragione di esistere nello slancio generativo che porta ad avviare e ad accompagnare processi, più che ad occupare spazi.
Il nostro “Come posso aiutare?” ha generato cambiamento perché ha innescato e accompagnato processi capaci di mettere al centro le persone, le loro energie, e il capitale di fiducia.

La costituzione della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani si inserisce nel programma di sostegno alle Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno promosso dalla Fondazione CON IL SUD.

 

SCOPRI IL BILANCIO SOCIALE 2021

Regioni

Argomenti