Un co-working per l’Agrifood

di

Make Hub è uno spazio condiviso di co-working e un incubatore d’imprese che favorisce la creazione di nuove opportunità di business per lo sviluppo locale.

Nasce a Licata, in provincia di Agrigento, dall’unione di giovani e professionisti del mondo imprenditoriale, creativo e dell’ecosistema dell’innovazione siciliano, per sviluppare azioni di networking, formazione e accompagnamento per giovani e imprese.

Grazie anche al supporto della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Make Hub realizza progetti e iniziative volte a:
– favorire la nascita e la crescita di imprese socialmente responsabili, soprattutto giovanili, nel settore agricolo e agroalimentare;
– stimolare la coesione sociale e lo sviluppo delle comunità.

Nell’innovativo spazio di lavoro di Licata (AG) vengono offerti servizi a giovani ed imprese, sono realizzati percorsi di avvicinamento alle materie STEM per i ragazzi delle scuole, vengono organizzate iniziative per diffondere i principi della sostenibilità nei settori agrifood e turistico.

Nel territorio di Licata e dell’hinterland, infatti, si trovano diverse aziende eccellenze nel settore agricolo, vitivinicolo e della ristorazione, che offrono opportunità lavorative a giovani e tramandano le tradizioni innovando i settori.

Attualmente, presso Make Hub sono incubate due start-up: Huduma e Agrowireless. La prima è un portale dedicato all’assistenza domiciliare, startup vincitrice di Startup Europe Awards, premio promosso dalla Commissione Europea, e della prima call per idee a forte impatto sociale promossa da Cariplo Factory. Agrowireless, invece, è una start-up che ha sviluppato dei sistemi automatizzati di controllo wireless a distanza di componenti destinati all’irrigazione e alla sicurezza dell’azienda agricola.

Regioni