Una giornata di formazione per i ragazzi di Cosenza
di coopfoco
Da cosa nasce cosa..
Un po’ di tempo fa, quando abbiamo deciso di organizzare queste giornate di formazione per i ragazzi del Programma, ci siamo trovati a parlarne negli uffici del centro per l’impiego di Cosenza. Quel giorno, quasi per caso, ci imbattiamo nel presidente UILTemp, Gianvincenzo Petrassi, che incuriosito da Fare Sistema Oltre l’Accoglienza, si è subito messo a disposizione, chiedendo se anche il sindacato avesse potuto prendere parte a queste giornate.
È nato così l’incontro di venerdì scorso presso la sede di UILTemp di Cosenza: una sessione molto pratica e interattiva grazie alla grande preparazione e umanità di Luca Nicoletti che ha subito creato empatia e un buon clima per lavorare insieme.
È stato spiegato ai ragazzi cosa sia un sindacato, chiedendo se nel loro paese fossero presenti organizzazioni simili, quali siano le diverse tipologie contrattuali in Italia, tra contratto a tempo determinato e indeterminato, illustrando le caratteristiche del contratto di apprendistato ed evidenziandone le differenze rispetto al tirocinio.
Come si suol dire, i ragazzi “hanno scoperto un mondo”, ancor più quando si è iniziato a parlare anche di istituti come la pensione, l’infortunio, la malattia, le ferie (e la paternità!).
Insieme a Luca Nicoletti, c’era anche la sig.ra Rosanna Perri, che si è messa a disposizione per rispondere a tutte le domande dei ragazzi e ha preparato un buonissimo ciambellone che ha favorito ancor di più la conoscenza e l’empatia tra tutti i partecipanti: quel qualcosa in più che sta caratterizzando questo ciclo di incontri.
Ti potrebbe interessare
L’Arci RED Di Cosenza “Con FSOA Abbiamo Un Terreno Comune Su Cui Poter Agire”
di coopfoco
Tra le ultime arrivate nella rete di associazioni che aderiscono a Fare Sistema Oltre l’Accoglienza c’è l’Arci RED di Cosenza, un’associazione voluta...
Roma, che emozione!
di coopfoco
Fare sistema è anche questo: la condivisione dello stupore e la meraviglia di Fares e Youssuf di fronte alle bellezze del centro...
Fares “Adesso Sono In Grado Di Farcela Da Solo”
di coopfoco
È sbarcato a Lampedusa nel 2018 e da allora ha raggiunto uno dopo l’altro tutti gli obiettivi fissati per arrivare ad acquisire...