Accendi la speranza

di

Accendi d’oro, accendi la speranza … Un Nastro dorato contro il cancro infantile

Il 25 settembre 2019  in Piazza Del Popolo in Bellizzi SA, l’Associazione di Volontariato Chiara Paradiso – la Forza dell’Amore ONLUS  ha realizzato l’evento “Accendi d’oro,accendi la Speranza”

L’ Associazione Chiara Paradiso anche quest’anno ha aderito all’ importante Campagna di sensibilizzazione nella lotta al cancro infantile e dell’adolescente.

Diversi i momenti organizzati sul territorio della provincia di Salerno.

L’associazione è federata Fiagop Onlus : Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncologia Pediatrica. E  si fa promotrice di queste iniziative con lo scopo di far sentire forte il sostegno ai bimbi e agli adolescenti ammalati di cancro e loro famiglie del territorio. Lo scorso settembre 2018 a Siano (SA)sono  stati inaugurati murales  e una panchina dorata, prima in Italia.

L’Evento itinerante  quest’anno si è svolto a Bellizzi, dove dieci anni fa nasceva l’Associazione di Volontariato Chiara Paradiso – la Forza dell’Amore ONLUS . Durante la settimana dedicata alla campagna di sensibilizzazione, l’associazione ha portato i tattoo col fiocco dorato, segno distintivo dell’oncologia pediatrica,  nelle corsie degli ospedali “Umberto I”  Nocera e “Ruggi” di Salerno.

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha conferito alla Campagna nazionale “Accendi d’Oro, accendi la speranza” una medaglia, quale Suo premio di rappresentanza. L’iniziativa si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, con il gratuito patrocinio di: Ministero della Salute  AIEOP  Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano, CIP Comitato Italiano Paralimpico  , Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani, Fispes  Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali.

L’associazione Chiara Paradiso ha compiuto 10 anni. Grazie al contributo e la partecipazione di tanti amici, l’associazione ha sostenuto la ricerca sul sarcoma di Ewing, supportato famiglie con bambini in fase terminale, donato sorrisi negli ospedali e a casa.

La Missione è “Donare un Sorriso al bambino oncologico ospedalizzato” e in questi 10 anni sono stati raggiunti tanti obiettivi.

L’associazione ha donato sorrisi e ascolto a bambini affetti da tumore e loro famiglie.

Ha organizzato attività ludiche settimanali nei reparti di ematoncologia pediatrica dell’ospedale Umberto I di Nocera Inf. (SA), in A.U.O. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona (SA), a casa dei piccoli pazienti.

Ha sostenuto la ricerca e finanziato due dottorati di ricerca. Ultimo dottorato anno accademico 2018/2019, in rete con associazioni memoriali, in collaborazione con il Centro Ricerche I.O.Rizzoli di Bologna e l’Università di Bologna.

Ha mantenuto attivo il “Progetto lettura” e realizzato un giardino inclusivo per i pazienti piccoli e grandi ricoverati nell’Hospice di Eboli.

Grazie al Centro ha donato ascolto, supporto psicologico e spirituale alle famiglie, alle mamme di Figli in celo.

Ha acquistato nuove attrezzature mediche ed arredi sanitari. Inoltre ha organizzato corsi di formazione per i volontari del Sorriso. Infine ha organizzato eventi di solidarietà per la diffusione delle attività e per promuovere l’impegno del volontariato.

L’impegno delle associazioni è notevole. Forte è il bisogno di fermare l’attenzione sull’importanza del rafforzamento e della collaborazione tra genitori, clinici, Istituzioni, case farmaceutiche, opinione pubblica e comunità.   Grazia Paradiso   Presidente Associazione Chiara Paradiso

Ti potrebbe interessare

Emozioni in rete

 Si tiene sabato 25 giugno 2016 alle ore 21.00 a Montecorvino Pugliano (Sa),in piazza Giovanni Paolo II di Bivio Pratole, l’evento “Emozioni in rete…  e il Sogno...

10 anni

di

L’associazione Chiara Paradiso compie 10 anni! Nasce nel 2009 per realizzare i desideri della piccola Chiara Paradiso perché desiderava far sorridere i...

ospiti della serata…

Ospiti della serata conclusiva del programma Famiglia, caregiver e persona: la rete di sostegno! – Alessandro Ferrara – Concerto della compagnia Daltrocanto –...