AVERE CURA: DECLINAZIONE DELL’AMORE

di

 

L’Associazione GarganoVita, in collaborazione con il Presidio del Libro di San Giovanni Rotondo, l’associazione Provo.Cult, la biblioteca Michele Lecce e Oskenè – Oltre la scena, organizzano la rassegna “Avere cura: declinazione dell’amore” promossa dal progetto Fa C.A.L.L. (Cultura Ambiente Legami e Legalità) sostenuto da Fondazione con il Sud e il Centro per il libro e la lettura e nell’ambito della campagna nazionale “Il maggio dei libri” che quest’anno ha indicato come tema quello dell’amore. Tale scelta è un omaggio a Dante, nel 700esimo anno dalla sua morte, richiamando uno dei temi cardine della sua produzione letteraria. La rassegna, fatta di presentazioni e workshop, vuole esplicitare come, in una situazione inedita e devastate qual è quella odierna, sia necessario alimentare un sentimento di forte empatia verso “ciò che per l’universo si squaderna” e cioè l’ambiente, il pianeta, gli esseri viventi, ma anche verso la cultura e la memoria che sole permettono di comprendere, farsi carico, prendersi cura del presente per prefigurare un diverso futuro. Gli incontri avverranno ancora in diretta streaming sulle piattaforme social della Biblioteca Michele Lecce.

 

Le date delle PRESENTAZIONI:

 

3 Maggio – ore 19 “Parole sotto sale per costruire il presente” a cura di Claudia Fabris.

Claudia Fabris, fotografa, performer, scrittrice, nel suo lavoro presta grande cura e attenzione alle parole al punto da volerle “mettere sotto sale”. L’obiettivo dichiarato è quello di conservarle, farle durare nel tempo e permettere loro di essere nutrimento, perché le parole non sono qualcosa di inerte ma creano mondi. Per questo vanno scartate e succhiate come caramelle e poi tenute fra i denti fino a scoprirne il cuore e rivelarne il segreto.

19 Maggio – ore 19 “L’ universo femminile e i diritti capovolti” a cura di Valeria Palumbo

Valeria Palumbo, giornalista, docente e storica delle donne, ha scritto numerosi saggi su queste tematiche con un lavoro puntuale ed accurato che punta a mettere in risalto come i canoni artistico-letterari, le leggi, la società abbiano nel tempo misconosciuto i diritti, i desideri, le capacità femminili. È un impegno, il suo, che punta a far sì che “i confini dei diritti siano spostati decisamente più avanti”.

31 Maggio – ore 19 “La vita può essere bella” a cura di Marcello Kalowski

Marcello Kalowski è autore di “Il silenzio di Abram” e “La scuola dei giusti nascosti”. Attualmente è impegnato nella scrittura di un libro dedicato alla cultura e alla lingua yiddish propria degli ebrei che si stabilirono nell’Europa centro-orientale. Quello che spinge Kalowski a questa operazione è l’amore per un popolo, una cultura, una lingua che, prima della seconda guerra mondiale e della Shoa, era parlata da circa 11 milioni di individui ma ora rischia l’ estinzione con tutto il suo portato di fede, humor e meticciato, essendo lingua di fusione.

 

Le date dei WORKSHOP:

 

6, 13, 24 Maggio – ore 16 “Per seguir virtute e canoscenza: Dante in biblioteca” a cura di Marco Tricarico e Christian Palladino

Approfondimento sui libri esposti in mostra nella Biblioteca di San Giovanni Rotondo per l’anno di celebrazione dantesco. Presentazione video e letture da “Trattatello in Laude di Dante” di Giovanni Boccaccio, “Dantis Ossa” di Fabio Frassetto, “Il paesaggio italico nella Divina Commedia” di Vittorio Alinari.

4, 18, 28 Maggio – ore 18 “Appunti Narrativi – Tecniche di scrittura” a cura di Grazia Ciavarella

Hai in testa l’idea per una storia ma non sai come svilupparla? Hai iniziato a scrivere un romanzo ma non sai come svilupparlo? 3 appuntamenti da 1 ora. Grazia Ciavarella, copywriter, ci introdurrà alle tecniche di narrazione. Narrare con la parola scritta, prendersi cura della propria immaginazione significa voler bene alla lingua. Laureata in Scienze Giuridiche, ha frequentato il Master in tecniche della narrazione alla Scuola di Scrittura Palomar di Mattia Signorini a Rovigo. Collabora al progetto Idee per la Scuola ideato da Cristina Simone.

 

Link ai social per seguire gli eventi:

https://www.facebook.com/bibliotecamichelelecce
https://www.instagram.com/bibliotecasgr/
https://www.youtube.com/channel/UCqEopIjjn9h_F6WWyMi_s-A

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Presentazione del libro IL DIO PLURALE

di

Presentazione del libro Il Dio Plurale: Controcanto di teologia trinitaria (ed. Sao ko kelle Terre, 2020) di Domenico Scaramuzzi.   Lunedì 12...

Fuoriorario – Novembre 2022

di

– FUORI ORARIO –   Aperture Straordinarie delle biblioteche di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo NOVEMBRE 2022   L’autunno...

Fuoriorario – Aprile 2022

di

FUORI ORARIO Aperture Straordinarie delle biblioteche di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo APRILE 2022   Anche per il mese...