Premio di poesia IL SENTIERO DELL’ANIMA 2020

di

Premio di poesia IL SENTIERO DELL’ANIMA 2020

27 settembre 2020 LA PREMIAZIONE

 

“2020, che anno, accidenti!” … Gianni Rodari avrebbe forse scritto un verso simile in una sua poesia intorno a questo anno così singolare. Il maestro, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, avrebbe raccontato di mascherine e gomiti, di dolore e solitudini, di sospetto e ospedali, di lutti ma anche di rinascite, di canti, di speranza.

La pandemia ci ha sorpresi tutti, ha mostrato la nostra piccolezza e fragilità, ma anche la nostra voglia di riscatto e di quotidiano. Un quotidiano che riparte dai piccoli gesti e dal ritorno alle cose di sempre, agli incontri monitorati, agli appuntamenti a numero ristretto.

Tra le manifestazioni che rientrano in questo desiderio di rinascita, rientra anche la premiazione del Premio di poesia “Il Sentiero dell’Anima”, che quest’anno giunge al suo 16° anno.

Il concorso poetico, bandito con le Edizioni del Rosone, e patrocinato dalle Fondazioni dei Monti Uniti di Foggia e Pasquale e Angelo Soccio, rientra nella rassegna “Sacro e Profano” promossa dalla Biblioteca Francescana di San Matteo all’interno del progetto “Fa C.A.L.L. (cultura, ambiente, legami e legalità)”, selezionato da Fondazione CON IL SUD insieme al Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per il bando “Biblioteche e Comunità”.

La giuria, presieduta dal giornalista Serafino Paternoster e composta da una équipe di letterati e tecnici del settore, ha lavorato con passione e partecipazione al lavoro di analisi di tutti i pezzi in gara.

Il pomeriggio sarà scandito in più momenti:

alle h 16.00 sarà svelato il palinsesto dei premiati per la sezione C, dedicata ai giovani poeti;

alle h 17.00 si visiterà il parco e si scopriranno i tributi verso il maestro Gianni Rodari;

alle h 17.30 si scopriranno i premiati delle sezioni A e B, volte agli adulti (poesia edita ed inedita).

È difficile fare poesia, non ne facciamo un mistero, eppure restiamo convinti che sarà proprio la poesia a disegnare finestre spalancate e piccoli rivoli colorati che sappiano irrigare le nostre zolle di terra meno fertili.

A causa dell’emergenza sanitaria e a seguito delle disposizioni necessarie per limitare la pandemia, l’accesso sarà consentito solo previa prenotazione e muniti dei dispositivi di sicurezza personale necessari.

A breve, sulla pagina fb del parco artistico-ambientale “Il Sentiero dell’Anima“, sarà attivo il link su cui prenotare la propria presenza.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

PAGINE D’AUTORE Edizione 2020

di

  Tutto pronto per l’edizione 2020 della rassegna letteraria Pagine d’Autore, nata con l’intento di diffondere e promuovere la lettura nel territorio....

AVERE CURA: DECLINAZIONE DELL’AMORE

di

  L’Associazione GarganoVita, in collaborazione con il Presidio del Libro di San Giovanni Rotondo, l’associazione Provo.Cult, la biblioteca Michele Lecce e Oskenè...

LA PAROLA – Seminario di formazione a cura del prof. Domenico Scaramuzzi

di

  La parola. Questo è il tema dei tre eventi in programma nel mese di Maggio nell’ambito della rassegna Sacro&Profano 2021, presentata...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK