LA PAROLA – Seminario di formazione a cura del prof. Domenico Scaramuzzi

di

 

La parola. Questo è il tema dei tre eventi in programma nel mese di Maggio nell’ambito della rassegna Sacro&Profano 2021, presentata dalla Biblioteca francescana provinciale ‘P. A. Fania’ e promossa dal progetto Fa C.A.L.L. (Cultura Ambiente Legami e Legalità), sostenuto da Fondazione CON IL SUD e il Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) attraverso il bando “Biblioteche e Comunità”, che ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle biblioteche nel Mezzogiorno come luoghi di incontro, strumenti di coesione, di inclusione sociale e spazi di rigenerazione urbana.

 Un tema al contempo interessante e affascinante. Inter-essante perché ci riguarda tutti in quanto uomini; affascinante perché ci permette di tornare riflessivamente in questo ‘mondo’ entro cui siamo. Ma anche tema paradossale poiché non può essere affrontato se non tramite la parola.

Ci accompagnerà in questo percorso il Prof. Domenico Scaramuzzi con cui abbiamo già molto positivamente realizzato altri due apprezzati momenti seminariali —Il Concilio Vaticano II: una primavera mancata? e La legge naturale: uso, abuso e disuso, di cui sono stati pubblicati gli atti (ed. Sao ko kelle terre, 2020)—.

Avremo modo di scoprire come e in che senso non siamo noi a parlare le parole, ma piuttosto ad essere parlati dalla parole o, ancora meglio, ad essere nella nostra identità umana più profonda in ascolto della parola a cui, rispondendo, parliamo.

Verremo così accompagnati ai risvolti non ovvi della parola o, per usare un termine desueto, ad entrare nel miracolo della parola, indugiando riflessivamente su di essa che, in quanto esperienza-soglia, disegna sia i tratti specifici dell’umanità che la nostra imprescindibile socialità.

 

Il seminario sarà aperto a tutti e frequentabile attraverso i canali

FaceBook (https://www.facebook.com/FranciscanLibrary)  e Youtube (https://bit.ly/2Q4wi0W ).

 

Prevede tre tappe di riflessione così articolate:

12 Maggio ore 16-19: Dio parla, l’uomo parla.

L’oggetto del primo incontro ruota intorno a parola ‘di Dio’ e parola ‘dell’uomo’, al loro complesso articolarsi, alle diversificate pratiche di ricezione e di interpretazione: in breve al loro ‘parlarsi’.

19 Maggio ore 16-19: La parola tra l’ovvio e il prodigio.

Il secondo incontro mette a tema la parola intesa non come ‘strumento’ di comunicazione, ma quale condizione originaria di abitare il mondo e possibilità di significazione.

26 Maggio ore 16-19: ‘Sono solo parole’.

Il terzo appuntamento guarda in particolare alle odierne patologie della parola e soprattutto riflette sullo strano ‘discredito’ della parola ‘a parole’.

 

La Biblioteca francescana provinciale ‘P. Antonio Fania’, ospitata presso il Convento-Santuario di San Matteo in San Marco in Lamis (FG), pur essendo nata nel 1905 come biblioteca per lo Studio teologico, dal 1970, da quando la Provincia religiosa dei Frati Minori di Puglia e Molise l’ha eretta a biblioteca provinciale, svolge servizio pubblico. Attualmente mette a disposizione degli utenti una consistenza di patrimonio librario che si aggira sui 200.000 volumi (di cui, già catalogati: 5.699 libri antichi e 47.000 libri moderni), oltre a circa 455 periodici e 3.000 materiali audiovisivi. La biblioteca espone anche raccolte archeologiche (preistoriche, protostoriche e medievali), artistiche e liturgico-devozionali. Già riconosciuta nel 1984 come biblioteca di ‘interesse locale’ dalla Regione Puglia, nel 2019 il Ministero per i beni e le attività culturali–Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata ha notificato che la Biblioteca riveste ‘eccezionale interesse culturale’. Dal 2020 è inoltre sede dell’Archivio Storico provinciale dei Frati Minori di Puglia e Molise.

 

Per informazioni: http://bibliotecasanmatteo.eu.

Contatti: bibliofrancescana@gmail.com tel. +390882816716.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

PAGINE D’AUTORE Edizione 2020

di

  Tutto pronto per l’edizione 2020 della rassegna letteraria Pagine d’Autore, nata con l’intento di diffondere e promuovere la lettura nel territorio....

Fuoriorario – Ottobre 2022

di

-FUORI ORARIO- Aperture Straordinarie delle biblioteche di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo OTTOBRE 2022 FUORIORARIO è un’iniziativa del progetto...

Premio di poesia IL SENTIERO DELL’ANIMA 2020

di

Premio di poesia IL SENTIERO DELL’ANIMA 2020 27 settembre 2020 LA PREMIAZIONE   “2020, che anno, accidenti!” … Gianni Rodari avrebbe forse...