Ad Arghillà apre il Nuovo Centro di Medicina Solidale

di

Bello, utile, importante, generoso… non c’è una parola che da sola possa racchiudere e definire la nascita del Centro di Medicina Solidale di Arghillà ad opera dell’Associazione Calabrese di Epatologia onlus (ACE).

Il nuovo Centro – nato da un’idea del Parco Ecolandia, che, dopo averla proposta ai responsabili dell’ACE, ha avviato il progetto – è ospitato presso i locali de La Piazzetta concessi dal Comune ed è stato realizzato grazie all’intervento della Fondazione Vismara di Milano.

Il risultato giunge alla fine di un percorso di progettazione partecipata che rappresenta uno degli aspetti fondanti dell’azione del Parco Ecolandia a favore del territorio, proprio nella logica di ricerca condivisa di soluzioni e strumenti per migliorare la qualità della vita.

Il nuovo Centro rappresenta, ad avviso dello staff del Parco Ecolandia, un piccolo emblema di una sanità attenta ai bisogni e al benessere della collettività che vive condizioni di fragilità economica e sociale, perché tali limiti non producano un progressivo arretramento dei diritti, compresi quelli alla salute.

La cura dell’individuo non può prescindere dalla tutela dell’ambiente nelle sue diverse espressioni sociali, culturali, economiche, naturali, paesaggistiche: con queste premesse nasce l’iniziativa del Parco Ecolandia e prende vita l’impegno per la comunità.

Il Centro di Medicina Solidale di Arghillà è pronto per diventare un punto di riferimento d’eccellenza per i cittadini che, grazie all’impegno di medici, infermieri e personale volontario, possono usufruire di visite gratuite, diagnosi precoci e servizi di prevenzione.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Fondazione con il Sud per un Parco SuperAbile

di

Con il progetto “Parco SuperAbile” Ecolandia si propone un salto di qualità in termini valoriali. L’obiettivo è quello di diventare il primo parco...

“Io compro calabrese” torna al Parco Ecolandia

di

Dopo il successo registrato la scorsa estate il 3 e 4 ottobre sarà “Sapori e colori d’autunno al Forte Gullì”, esposizione di...

Proroga iscrizione – Albo degli “AMICI DEL PARCO ECOLANDIA”

di

Proroga iscrizione 15 Luglio per la creazione dell’Albo degli “AMICI DEL PARCO ECOLANDIA” L’Associazione Azimut ha attivato l’Albo degli Amici del Parco Ecolandia...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK