Manifestazione d’interesse per l’iscrizione all’albo degli “AMICI DEL PARCO ECOLANDIA”

di

AVVISO

Manifestazione Di Interesse Per L’iscrizione All’albo Degli “AMICI DEL PARCO ECOLANDIA”

 

PREMESSO CHE

  • Il Parco Ludico Tecn.co Amb.le di Ecolandia (di seguito denominato Parco), di proprietà dell’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, a seguito di assegnazione per bando pubblico, è gestito dalla società consortile ECOLANDIA scrl;
  • l’Associazione AZIMUT Alta Formazione APS, di seguito denominata Associazione, è senza scopo di lucro e collabora stabilmente con la società Ecolandia scrl per la valorizzazione del Parco;
  • l’Associazione AZIMUT APS è il soggetto capofila del progetto denominato “Ecolandia Parco Super-Abile”, presentato in partenariato con Parco Ludico Tecnologico Ambientale di ECOLANDIA scrl, Collina del Sole Società Cooperativa Sociale Onlus, Consorzio MACRAME’ Trame Solidali nelle Terre del Sole e Associazione Pronexus, che ha come obiettivo, fra l’altro, il potenziamento delle reti di cooperazione tra enti del terzo settore;
  • l’Associazione AZIMUT gestisce, in collaborazione e per conto della società consortile ECOLANDIA l’Albo degli “AMICI DEL PARCO ECOLANDIA”, al fine di favorire processi di integrazione sociale e consolidare le collaborazioni già in essere con soggetti del terzo settore e persone fisiche in qualità di volontari nell’ambito del Progetto “Ecolandia Parco Super-Abile”;
  • l’Associazione AZIMUT è delegata dalla società consortile ECOLANDIA scrl per tutte le attività connesse alla gestione dell’Albo degli “Amici del Parco Ecolandia”

Tutto ciò premesso

 FINALITÀ DELL’AVVISO

L’Associazione di cui in premessa intende coinvolgere nella valorizzazione del Parco Ecolandia una rete di organizzazioni del terzo settore e di volontari con l’intento di promuovere iniziative e manifestazioni atte a sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche dell’integrazione sociale attraverso la cura dell’ambiente, la fruizione degli spazi all’aria aperta per attività sportive e ricreative e la tutela del ricco patrimonio naturale presente all’interno del Parco.

 

  1. DEFINIZIONE DI AMICO DEL PARCO

L’Amico del Parco è un cittadino maggiorenne che desidera contribuire, spontaneamente e a titolo volontario, al supporto del Parco Ecolandia, fornendo la propria opera nell’ambito di iniziative di collaborazione, di pubblicizzazione e di sensibilizzazione riguardo alla valorizzazione del Parco. All’Albo possono iscriversi singoli cittadini o soggetti collettivi (Associazioni).

Gli Amici del Parco vengono formalmente registrati nello specifico “ALBO DEGLI AMICI DEL PARCO ECOLANDIA”.

 

  1. REQUISITI DI AMMISSIONE

Requisiti di ammissione per volontari individuali

L’Albo degli Amici del Parco è aperto a tutti. Possono diventare Amici del Parco cittadini maggiorenni, ovunque residenti. L’Amico del Parco è tenuto a partecipare alle attività con impegno, correttezza, senso di responsabilità civica e spirito di collaborazione.

Requisiti di ammissione per le Associazioni

Per quanto riguarda i soggetti collettivi, sono iscrivibili all’Albo gli Enti del terzo settore secondo quanto previsto dal Decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117 e successive modifiche e integrazioni. L’Avviso è inoltre rivolto anche agli Enti, pubblici e privati, a cui dispositivi legislativi nazionali e regionali attribuiscano ruoli specifici riferiti alla tutela ed alla valorizzazione – in senso sostenibile e durevole – delle risorse naturali.

 

  1. CONDIZIONI E MODALITÀ PER ADERIRE ALLA RETE DI AMICI DEL PARCO ECOLANDIA

L’ammissione all’Albo degli “Amici del Parco ECOLANDIA è subordinata alla presentazione di una domanda sottoscritta dal cittadino richiedente o dal rappresentante legale dell’Associazione, formulata su specifica modulistica allegata all’Avviso.

Il richiedente si impegnerà a:

  • rispettare il Regolamento “Amici del Parco Ecolandia” ed a partecipare agli incontri di programmazione, coordinamento e verifica delle attività degli Amici del Parco indetti dall’Associazione;
  • promuovere le iniziative organizzate nel Parco;
  • concordare con l’Associazione attività di volontariato all’interno del Parco, in occasione di eventi o su specifici progetti come ad esempio convenzione per affido della cura di parti del Parco.

In cambio del supporto prestato tutti i soggetti inseriti nell’Albo degli Amici del Parco Ecolandia potranno usufruire dei seguenti vantaggi:

  • riduzione su eventi (spettacoli, concerti, etc) o servizi/giochi a pagamento, qualora espressamente previsto, con la modalità di acquisto in pre-vendita;
  • fruizione delle aree libere del Parco per lo svolgimento delle attività associative in funzione di una pianificazione calendarizzata nell’ambito del Programma degli Amici del Parco.

Per iscriversi all’Albo è necessario inviare al seguente indirizzo mail azimutrc@libero.it l’apposito modulo di domanda disponibile sul sito www.parcoecolandia.it .

Una commissione composta da rappresentanti dell’Associazione AZIMUT PS e del Consorzio Ecolandia scrl valuterà, a insindacabile giudizio, la rispondenza dei requisiti dei richiedenti rispetto al Regolamento.

In caso di positivo accoglimento dell’istanza, il soggetto richiedente sarà iscritto all’Albo e verrà informato sull’ esito dell’istanza presentata.

L’Associazione AZIMUT si impegna a diffondere le informazioni riferite alla procedura di accesso all’Albo attraverso i propri consueti strumenti di comunicazione: pubblicazioni di informative cartacee, pagine sul sito Internet istituzionale, social network, punti informazione del Parco.

Per informazioni rivolgersi ad Associazione AZIMUT (cell. 328.8248294).

 

  1. DURATA – RINUNCIA – PERDITA DEI REQUISITI

La permanenza nell’Albo di un cittadino che ne faccia richiesta, a titolo personale o in rappresentanza di una Associazione si rinnova tacitamente, salvo perdita dei requisiti o rinuncia.

Ogni membro dell’Albo dovrà garantire la presenza ad almeno uno degli incontri annuali organizzati dall’Associazione AZIMUT per la programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio dell’attività degli “Amici del Parco Ecolandia”.

L’Associazione, in caso di inattività del soggetto iscritto all’Albo, procederà con la cancellazione del nominativo, riservandosi la facoltà di verificarne le cause.

 

  1. INFORMATIVA PER LA PRIVACY

Il titolare del trattamento dei dati è l’Associazione AZIMUT APS nella persona del suo legale rappresentante. Gli stessi saranno utilizzati per gli usi consentiti dalla legge e conservati garantendo la loro sicurezza e riservatezza con adeguate misure di protezione, al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

Regolamento

Modulo-di-adesione_amici-del-Parco

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laudato Sì, percorso esperienziale!

di

Condividere esperienze di armonia per educare alla bellezza. Questo lo scopo ultimo del percorso di educazione ambientale “Laudato Sì: percorso di interpretazione ambientale...

Le novità del Parco

di

Ad Ecolandia fervono i lavori per l’inaugurazione: tante le novità in campo! È il mese di febbraio e, camminando per il Parco –...

22 aprile: ad ECOLANDIA parte il TOUR VIRTUALE di RIARTECO per l’Earth Day delle Nazioni Unite

di

Anche quest’anno il Parco Ecolandia partecipa all’Earth Day, la Giornata della Terra, un evento mondiale di sensibilizzazione ecologica ideato dalle Nazioni Unite...