Violenza di genere e tossicodipendenza: una correlazione da approfondire

di

L’emersione della violenza di genere nel trattamento legato alla tossicodipendenza femminile è una priorità per le Comunità Terapeutiche calabresi: con l’aumento in termini percentuali delle donne che, annualmente, si rivolgono ai servizi, nasce anche l’esigenza di “dotarsi” di strutture di presa in carico diversificate e specializzate rispetto al genere.

L’utenza femminile, infatti, porta con sè dei bisogni e un vissuto diverso rispetto agli utenti uomini: spesso, è un vissuto di violenza, subìta nel periodo precedente o successivo all’attivazione della dipendenza patologica.

Rispondendo a questa specifica richiesta, il Progetto DEAR prevede la prossima attivazione di un Corso di Formazione dedicato ad Operatori impiegati nelle Comunità Terapeutiche calabresi, della durata di 60 ore (40 in presenza e 20 in FAD) con l’obiettivo di fornire competenze specifiche rispetto a questo tema, che, se trascurato, rischia di inficiare i percorsi terapeutici e di recupero.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Le nuove operatrici antiviolenza si presentano!

di

Si è concluso il Corso di Formazione per Operatrici dei Centri Antiviolenza, previsto dall’ultima fase del Progetto DEAR, a beneficio di coloro...