“Una giostra di libri” alla biblioteca comunale di Messina

di

“Una giostra di libri” è il titolo di quattro incontri gratuiti che la Biblioteca Comunale “T. Cannizzaro” di Messina sez. “Fata Morgana” propone all’interno del già ricco programma che il Comune, grazie all’Assessorato alla Cultura, ha presentato alla città nell’ambito dell’iniziativa “Il Maggio dei Libri 2021” ideata dal Centro per il libro e la lettura.

I quattro laboratori, che si svolgeranno il 13 e il 25 maggio, l’8 e il 17 giugno alle ore 16.30, sono destinati ai bambini da 3 a 6 anni con la presenza di almeno un genitore secondo i programmi “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”. I partecipanti saranno impegnati sulla lettura di libri inerenti al tema dell’amicizia e a seguire i piccoli protagonisti si accosteranno al mondo degli strumenti musicali stimolati da canti e suoni.

La biblioteca comunale è partner del progetto “Dalle parole ai fatti – Custodiamo luoghi, memorie, suoni e tradizioni”, ideato e realizzato dal Centro di Solidarietà F.A.R.O. di Messina, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e per l’appunto dal Centro per il libro e la lettura.

L’obiettivo degli incontri, nell’ambito dell’intero progetto, è favorire la diffusione della lettura ad alta voce e l’ascolto della musica quali elementi fondamentali di sviluppo affettivo, cognitivo e armonico per il bambino e costituiscono, inoltre, un’opportunità d’intervento nella prevenzione dei disagi e del divario sociale.

Le attività laboratoriali saranno curate dalle operatrici e operatori volontari Nati per Leggere e Nati per la Musica provincia di Messina e si svolgeranno in presenza nel rispetto della normativa vigente in materia di Covid19 presso gli ampi locali delle Biblioteca sita al primo piano del Palacultura sul viale Boccetta 373.

I posti sono limitati ed è previsto un numero massimo di 8 bambini accompagnati da un solo adulto.

Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una email a: biblioteca.cannizzaro@comune.messina.it

Maggiori informazioni sono disponibili anche sulle pagine facebook “Progetto Dalle parole ai fatti” e “Biblioteca Comunale Tommaso Cannizzaro”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Ci vuole un fiore” per sentirsi un tutt’uno con la natura

di

Chi si ricorda questa splendida filastrocca per bambini? Probabilmente tutti! Un semplice testo scritto da Gianni Rodari, musicato da Sergio Endrigo ed...

A Furnari il secondo appuntamento con il laboratorio NpL e NpM

di

Dopo il successo del primo appuntamento presso la biblioteca comunale “L. Chiofalo” Furnari (ME), partner del progetto, sabato 24 aprile 2021 si...

L’impatto sociale del metodo Abreu nella “Giostra dei talenti”

di

Sensibilizzare le giovani generazioni alla promozione e alla valorizzazione di una società multiculturale, dimostrare che la convivenza tra mondi culturali diversi sia...