Donati nuovi libri per bambini alla biblioteca comunale di Furnari (ME)

di

Una cinquantina di libri per bambini sono stati donati alla biblioteca comunale “Lorenzo Chiofalo” di Furnari, un’azione inserita nell’ambito del progetto “Dalle parole ai fatti – Custodiamo luoghi, memorie, suoni e tradizioni”, ideato e realizzato dal Centro di Solidarietà F.A.R.O. di Messina, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il libro e la lettura.

Un mondo di letture dedicate ai lettori più giovani, da 0 a 6 anni, vanno ad arricchire l’offerta fra gli scaffali della biblioteca: le fiabe più belle, romanzi e libri per scoprire il mondo, e ancora racconti, libri sonori, illustrazioni e molto altro dedicato al mondo dei più piccoli.

I volumi sono stati catalogati delle operatrici volontarie dei programmi “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica” e sono a disposizione per chi volesse usufruire del servizio di prestito gratuito.

“Siamo veramente grati a chi ha ideato e promosso il progetto “Dalle parole ai fatti” – afferma Nella Privitera, responsabile della biblioteca comunale – perché ci dà la possibilità di aggiornare la bibliografia comunale arricchendo il patrimonio non soltanto librario ma anche quello di tutta la comunità che ne trae beneficio”.

La biblioteca comunale “Lorenzo Chiofalo”, partner del progetto, ha partecipato a livello nazionale a “Il Maggio dei Libri 2019” e dal 2019 ha aderito al programma nazionale “Nati per Leggere” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Novara di Sicilia” e con i Pediatri del territorio.

Dotata di 5 sale per la consultazione, la lettura e lo studio dei testi, la Biblioteca svolge un ruolo cruciale nelle attività di sensibilizzazione ed informazione territoriale con il coinvolgimento dei giovani nuclei familiari.

Gli ampi locali garantiscono il rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19,

Presso la sede di Palazzo Marziani in via degli Uffici, le volontarie consiglieranno alle famiglie la lettura più adatta ai bambini.

Maggiori informazioni sono disponibili anche sulla pagine facebook  “Nati per Leggere Furnari”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Successo per i due laboratori estivi “Emozioni in gioco” a Furnari e a Tonnarella

di

Bellissima esperienza quella vissuta dai bambini e dai genitori del Comune di Furnari (ME) che hanno partecipato nel mese di giugno all’iniziativa...

Due divertenti e colorate iniziative alla Biblioteca Comunale di Messina

di

Carnevale è stata la giusta occasione per accogliere nuovamente i nostri piccoli protagonisti in ben due iniziative promosse nell’ambito del nostro Progetto...

L’impatto sociale del metodo Abreu nella “Giostra dei talenti”

di

Sensibilizzare le giovani generazioni alla promozione e alla valorizzazione di una società multiculturale, dimostrare che la convivenza tra mondi culturali diversi sia...