Presentazione libro: “Notti Senza Giorno” di Anna Francesca La Rosa

di

Ed eccoci di nuovo qui a raccontarci!

Oggi parleremo di un tema molto delicato, il c.d. “amore malato” o anche “tossico”. Lo faremo grazie alla storia raccontata nel libro “Notti senza giorno” della scrittrice nonché poetessa Anna Francesca La Rosa.

Siamo stati lieti di ospitarla presso la nostra sede “Sportello Rosa”, per la presentazione del suo nuovo libro, trattando un tema oggi sempre più frequente e pericoloso.

Non solo si è avuto un ‘assaggio’ di quella che è la storia raccontata dall’autrice nel suo libro, ma grazie agli interventi esaustivi della professoressa Maria Felicita Blasi e della dott.sa psicologa Francesca Gulino abbiamo potuto capire da un punto di vista più tecnico e professionale quali sono le conseguenze che un amore malato può avere e quale sia la via di fuga, dove trovare la forza per allontanarci da un qualcosa\qualcuno che ci trascina a fondo con lui.

È stato un tema che ha suscitato particolare interesse tra i presenti desiderosi di esplorare i meandri oscuri di una relazione tossica. Questo romanzo affronta con audacia e sincerità una tematica complessa che tocca le corde più profonde dell’animo umano.

Attraverso la trama avvincente “Notti senza giorno” ci invita a riflettere sulle dinamiche spesso distruttive che possono emergere nella relazione.

I protagonisti si lasciano travolgere da una passione istantanea. Tuttavia, ciò che sembra essere un incontro destinato a far nascere un amore appassionato si trasforma in un vortice di dipendenza emotiva e manipolazione psicologica.

L’autrice ci conduce attraverso gli alti e bassi di questa relazione tossica, immergendoci in un mondo in cui l’amore e il dolore si intrecciano in modo inestricabile.

Gli spunti per la descrizione di un rapporto tossico e di una chiara dipendenza affettiva ci sono tutti: insicurezza della protagonista che, per molti anni, a partire dall’adolescenza, si è percepita come insignificante, invisibile e che intanto viveva una storia familiare complessa e “invischiante” che le lasciava dei segni o traumi relazionali. L’incontro con un ragazzo poi uomo che alternava momenti di ipercontrollo, confusi spesso per “grande amore” ad assenze e\o disconferma umilianti e mortificanti. Il risultato è stato un amore fatto di briciole, di buonanotte, attese con ansia e, spesso, inutili.

Un pomeriggio per raccontare una realtà che purtroppo, presente in ogni epoca, oggi sta coinvolgendo giovani donne.

Un amore di coppie impari, un amore tossico in cui traumi infantili spadroneggiano, la voglia di riscatto e la vittoria trovano rappresentazione e soluzione anche nella filosofia, oltre che nella corretta cura psicologica.

Un tema questo oggi più che mai attuale e coinvolgente.

Un ringraziamento particolare alla nostra moderatrice dell’evento Annalina Paradiso, che come sempre, con la sua bravura e professionalità ci ha deliziato della lettura di qualche pagina del libro, e che in maniera più che esaustiva ci ha presentato le nostre ospiti. Un grazie anche alla dott.sa Blasi e alla dott.sa Gulino per gli interventi fatti. In ultimo vorremmo ringraziare l’autrice del libro Anna Francesca La Rosa per averci dato l’opportunità di trattare un tema così importante, e per averlo potuto fare attraverso le sue parole.

Restate aggiornati, a presto nuovissime novità!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ristorando con…Annamaria

di

Quando è nata la mensa Ristorando io ero lì, sono una veterana. Dopo cinque anni purtroppo dovetti interrompere il volontariato per motivi...

Ristorando con…Flora

di

Nel 2011 la chiesa evangelica Bethel gestiva una mensa chiamata Abdia. Quest’ultima era frequentata principalmente da immigrati. Io all’epoca seguivo l’area dei...

Ristorando con…Marianna

di

La mia esperienza a Ristorando è cominciata 5 anni fa su sollecitazione di Pino, colui che ormai è soprannominato da tutti noi...