Giornata internazionale contro il tumore al seno.

di

Ottobre è anche detto “mese in rosa”, è il mese della prevenzione contro il tumore al seno, e non a caso il 19 ottobre si celebra la “Giornata Internazionale della lotta contro il tumore al seno”.

Noi come associazione, nell’ambito del nostro “Sportello Rosa” abbiamo ideato il progetto “Incontro Ascolto e Cammino: da donna a donna”, programma realizzato da Calabriameda Odv con il contributo della Susan G. Komen Italia.

Ci siamo posti l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle donne cui è stato diagnosticato il tumore al seno, ma soprattutto, sensibilizzare sulla cultura della prevenzione la collettività e con particolare riguardo le giovani donne.

Nell’ambito delle nostre iniziative, infatti, proprio in linea con i nostri obiettivi, nel mese di ottobre abbiamo organizzato diverse iniziative, tra cui, una giornata dedicata alla prevenzione, grazie al prestigioso servizio fornitoci dal dott. Sergio Abonante, chirurgo senologo. È stata messa a disposizione di molte donne e non solo, la possibilità di avere una consulenza, corredata da visita ed ecografia, proprio al fine di far comprendere l’importanza che ha nella vita la prevenzione.

La prevenzione consente di conoscere in tempo un problema che magari, venendone a conoscenza qualche mese più tardi, avrebbe portato a qualcosa di irrimediabile, invece, attraverso la prevenzione, si ha una chance in più, la possibilità di conoscere, analizzare e curare e rinascere, oltre che consentire una vita più serena.

Quindi, soprattutto in queste giornate, ma anche costantemente in ogni momento, bisogna ricordare quanto la prevenzione sia importante, e di questo ne sarà data testimonianza nei prossimi articoli, all’interno dei quali si racconteranno alcune “donne in rosa”, che ci regalano la loro esperienza, le loro emozioni, e ci fanno toccare con mano l’importanza che la prevenzione, ha avuto nelle loro vite.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un sabato all’insegna dello sport!

di

Un sabato mattina all’insegna dello sport, una vivace e coinvolgente atmosfera ha invaso i campi sportivi del “Cupra Padel Center”. L’evento ha...

Ristorando con…Loredana

di

Sono una volontaria di Ristorando da molto tempo. Lavorare a mensa mi permette di aiutare chi ne ha bisogno e mi dà...

Storie in rosa

di

Il racconto di una donna che con coraggio ha affrontato la malattia. La storia di Valentina Mia sorella Pina ed io eravamo...