Il primo premio B(e)IL FOOLISH 2021 a Cristina Marino e Luca Argentero – Esempi di follia, coraggio e generosità

di

Il 17 febbraio 2021 Luciana Delle Donne – Founder e CEO del Social Brand Made in Carcere – Micol Ferrara e Jacopo Teodori hanno deciso di inaugurare il Premio B(e)IL Foolish. Sembrerebbe un incentivo all’essere folli ma in realtà il gioco di parole cela tutt’altro senso per scoprirlo basta porsi una semplice domanda: cosa accadrebbe se provassimo a mettere un po’ del nostro ego da parte (e)? Ne risulterebbe maggior BIL, ossia, benessere interno lordo.
Forse oggi per abbandonare la più battuta via del PIL e intraprendere la disconnessa e assai tortuosa strada del BIL bisogna essere davvero un po’ folli. Il Social Brand Made in Carcere lavora su questo tema ormai da anni tanto che Luciana Delle Donne è ormai giunta alla sua terza vita: da regina del PIL – nel suo noto ruolo di manager di banca – a dispensatrice di 2Chance grazie alla Onlus Officina Creativa e, ora, finalmente a capo di un progetto più esteso che punta alla creazione di benessere per recuperare persone da contesti svantaggiati e magari evitare che finiscano in cella. BIL è ormai un progetto di ricerca alla base della Social Academy – sostenuto da Fondazione CON IL SUD – “per fare quello che facciamo non basta l’amore abbiamo bisogno anche di te” recita uno dei claim più noti di Made in Carcere.
E proprio da questa convinzione nasce il Premio B(e)IL FOOLISH, assegnato nella sua prima edizione a Cristina Marino e Luca Argentero un premio dedicato a chi, come loro, ha intrapreso coraggiose e ammirevoli attività sociali. Una sfida folle per alcuni, ma non per loro, che hanno creduto nella possibilità di un futuro migliore per tutti. Con questa iniziativa si vuole creare una rete di persone e attività accomunate dal coraggio, dalla follia e dalla capacità di generare benessere comune come da anni cerca di fare la Onlus 1Caffè della quale Luca Argentero è Vice Presidente. Fare del bene fa bene e, spesso, è una questione di sensibilità più che di Statuto, lo dimostra Cristina Marino, che fonda nel 2016, Befancyfit.com, una piattaforma sportiva cercando quotidianamente di dare – attraverso il blog – dei consigli sul fitness, food, beauty e lifestyle essenziali per il benessere, non risparmiandosi mai di scendere il campo per il sociale.
ll premio desidera evidenziare il valore di persone che scelgono di buttarsi tra la folla per aiutare la comunità come è accaduto grazie alla campagna “Together for Italy” a sostegno della protezione civile nella prima fase dell’emergenza COVID19. E più recentemente, lo scorso 25 novembre nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a favore della campagna una su tre.
Dare e darsi è la nuova frontiera della ricchezza, lo sosteniamo da sempre, e ora siamo lieti di poterlo affermare a gran voce con nuovi compagni di viaggio, portatori sani di follia. Si, forse bisogna essere davvero folli per guardare il mondo degli invisibili. Si può sprecare la vita a tracciare confini oppure si può decidere di vivere superandoli, la follia ci orienta a correre il rischio di superarli per andare ad incontrare mondi ricchi oltre il mero concetto di PIL.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il mosaico dei partner BIL: Co.M.Media s.r.l.

di

La società Co.M.Media s.r.l. progetta, realizza e fornisce strumenti, prodotti e servizi in grado di generare Visibilità e sostenere le Strategie di...

SALUTE IN CARCERE: IL RUOLO DELLA RICERCA di Rosanna Mancinelli

di

La popolazione carceraria rappresenta una realtà articolata e complessa con vulnerabilità e bisogni peculiari da affrontare con azioni appositamente studiate. Anche per...

“DONNE DETENUTE – Percorsi educativi di liberazione”, il nuovo libro di Elena Zizioli

di

Nel nuovo libro di Elena Zizioli “DONNE DETENUTE – Percorsi educativi di liberazione” si racconta anche dell’avventura imprenditoriale di Luciana Delle Donne...