Educatori ludici

di

Gli appuntamenti con Biblioteca una risorsa per la comunità continuano. Oggi vi parleremo del progetto Educatori Ludici, proposto dalla Soc. Coop. Demoela in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Pieve, la Cooperativa Sociale Progetto Crescita (entrambe appartenenti a Consorzio Sol.Co Ravenna) e Professor Cobblepot.

Sarà un corso di Formazione Online che insegna ad utilizzare il gioco strutturato come strumento educativo. Pensato per quelle figure professionali (ad esempio educatori, insegnanti, bibliotecari, animatori) che vogliano utilizzare all’interno dei propri contesti educativi un approccio ludico che utilizza forme strutturate di gioco tipiche dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo. I moduli didattici saranno dedicati all’analisi delle caratteristiche di questo tipo di giochi, alle abilità cognitive e relazionali connesse, alle pratiche di utilizzo e di modifica, al fine di acquisire la consapevolezza dello strumento e la competenza necessaria per impostare un programma educativo personalizzato e concreto.

Le lezioni saranno tenute dal docente Gabriele Mari, educatore La Pieve, formatore GameTrainer Centro Studi Erickson, game designer Cobblepot Games e formatore Operatore Ludico CSI.

Il corso sarà di 6 ore suddivise in 3 incontri, una parte come lezione frontale classica e l’altra dedicata a sessioni dimostrative di gioco online. Ogni modulo prevede indicativamente un’ora di lezione frontale e un’ora di gioco guidato e strutturato.

Modulo  1 – A che gioco giochiamo

Il gioco strutturato: definizione, caratteristiche e peculiarità, dalla teoria alla pratica. Definizione e concetti; tipologie e atteggiamenti; caratteristiche del gioco strutturato; i contesti educativi in cui utilizzare il gioco.

Modulo 2 –  C’è gioco e gioco.

Il gioco strutturato nella prospettiva educativa: i concetti chiave, i principi metodologici e la molteplicità dei contesti di applicazione. Concetti educativi: gioco come palestra, gioco come regole, gioco come aggregazione; la cornice: divertimento, flusso, motivazione.

Modulo 3 –  Ad ognuno il suo gioco.

Obiettivi e adattamento al contesto: scegliere, modificare, facilitare, coinvolgere. Obiettivi e valutazione (assessment); abilità acquisite ed emergenti; individuazione del gioco giusto; come costruirsi un repertorio ludico; playtest, individuazione delle problematiche e processo di modifica, progettazione di interventi personalizzati.

Gli incontri si svolgeranno a cadenza settimanale, in una giornata a scelta tra lunedì o martedì, nella fascia oraria 18-20 oppure 20,30-22,30. Giorni e orari saranno concordati con i partecipanti e rimarranno fissi per tutti gli incontri. Il numero massimo di adesioni disponibili è trenta persone.

Per aderire all’iniziativa compila il form 

Dato che il numero delle adesioni è stato ampiamente superato, il corso avrà due edizioni per permettere a tutti i richiedenti di partecipare

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Laboratori di alfabetizzazione informatica

di

Nell’ambito del progetto “Biblioteca una risorsa per la comunità”, le biblioteche di Oristano e Santa Giusta ospiteranno una serie di laboratori su...

Gruppo di lettura, Cecità di Josè Saramago

di

Informiamo gli amici appassionati di lettura di un nuovo appuntamento presso la biblioteca comunale di Santa Giusta. Giovedì 29 settembre 2022, ore...

Alla scoperta del fundraising, il corso

di

Le iniziative a sostegno del progetto Biblioteca, una risorsa per la comunità continuano! Oggi vi presentiamo il corso di formazione al fundraising....