CHIUSURA DEL PROGETTO BIBLIOTECA DIGITALE – MARTEDì 7 MAGGIO 2022

di

Venerdì 13 maggio alle ore 9:00 presso la Biblioteca Comunale “C. Pavone” del Palazzo Baronale di Torchiara è in programma l’evento di chiusura del progetto Biblioteca Digitale: aggregazione e inclusione sociale nella nuova biblioteca di comunità,  candidato dalla Cooperativa Sociale Gunaikes promosso dal Comune di Capaccio Paestum – insieme ad un ricchissimo gruppo di partner tra Enti locali, Istituti scolastici e associazioni – e sostenuto con il  Bando “Biblioteca e Comunità 2019” dalla Fondazione CON IL SUD e il Centro per il Libro e la Lettura CEPELL, in collaborazione con ANCI.

Alla presenza dei partner del  progetto saranno  illustrati dalla Responsabile del Progetto, Prof.ssa Anna Maria Vitale,   i risultati raggiungi in questi due anni di attività.

Un percorso di crescita culturale che ha visto in questi due anni  rafforzare il ruolo sociale delle biblioteche coinvolte attraverso sia  l’attivazione di servizi innovativi digitali,  sia attraverso la  nascita di nuove biblioteche:  “Erica” di Capaccio Paestum e la biblioteca “Carlo Pavone” presso il Palazzo Baronale di Torchiara. Sono state inoltre potenziate  le dotazioni librarie degli  Istituti scolastici e delle biblioteche  partner, mediante l’acquisizione dell’abbonamento alla piattaforma di Biblioteca digitale MediaLibraryonline MLOL che sta consentendo a tutti i cittadini di accedere gratuitamente tramite web, 24 ore su 24, a contenuti multimediali.

Un intenso percorso che ha portato alla sottoscrizione inoltre, del “Patto per la lettura della Città di Capaccio Paestum”, un importante strumento pensato per ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per costruire una nuova idea di cittadinanza. A sottoscriverlo sono stati oltre trenta soggetti pubblici e privati. All’adesione al Sistema Bibliotecario dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento,  un’opportunità importante per mettere in rete tutte le biblioteche comunali, scolastiche e private presenti sul territorio dell’Unione, al fine di attuare una cooperazione bibliotecaria.

Oltre 50 eventi tra presentazioni di libri, incontri con l’autore, corsi di formazione, laboratori per bambini il tutto realizzato in un percorso di partecipazione e condivisione. Per consentire la partecipazione a tutti i partner di progetto è possibile sugire l’evento su zoom

https://us04web.zoom.us/j/72842253875?pwd=EXMstxEK9vkx3HcKkDsYsLb76dOLZH.1

ID riunione: 728 4225 3875
Passcode: vbvba3

 

Regioni

Argomenti