Evento di presentazione progetto BIBLIOTECA DIGITALE : aggregazione e inclusione sociale nella nuova biblioteca di comunità

di

Il 18 giugno p.v., alle ore 18:30, si svolgerà a Paestum, nella Piazza antistante la suggestiva Basilica Paleocristiana, un incontro con i sei autori finalisti del “Premio Strega2020”.

L’evento prevede un programma ricchissimo di contenuti con, in apertura, la presentazione del progetto “BIBLIOTECA DIGITALE: aggregazione e inclusione sociale nella nuova biblioteca di comunità”, candidato dalla Cooperativa Sociale Gunaikes e promosso dal Comune di Capaccio Paestum – insieme ad un ricchissimo gruppo di partner tra Enti locali, Istituti scolastici e associazioni – e sostenuto con il  Bando “Biblioteca e Comunità 2019” dalla Fondazione CON IL SUD e il Centro per il Libro e la Lettura CEPELL, in collaborazione con ANCI.

Il progetto sarà illustrato dalla responsabile dei contenuti culturali, prof.ssa Anna Maria Vitale ed ha come obiettivi principali quello della promozione del ruolo e della mission delle biblioteche presenti sul territorio e dell’organizzazione di pratiche di lettura innovative.

La serata prevede, oltre agli indirizzi di saluto del sindaco del Comune di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, e del Direttore del Parco Archeologico di Paestum, Gabriel Zuchtriegel, interventi del Presidente della Fondazione con il Sud, Carlo Borgomeo, del Direttore del CEPELL, Angelo Piero Cappello, di Vincenzo Santoro, Responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo di ANCI e di Giovanni Solimine, Presidente della Fondazione Bellonci.

L’evento proseguirà con l’intervista ai sei autori finalisti del l Premio Strega 2020 (Sandro Veronesi, Gianrico Carofiglio, Valeria Parrella, Gian Arturo Ferrari, Daniele Mencarelli, Jonathan Bazzi) a cura di Stefano Petrocchi, Direttore della Fondazione Bellonci.

I lavori saranno coordinati dal giornalista Prof. Alessandro Turchi, Dirigente dell’Istituto PROFAGRI di Salerno, partner del progetto con la sede di Capaccio Paestum.

La partecipazione all’evento, aperta a tutta la cittadinanza, dovrà prevedere il rispetto di quanto disposto  dall’allegato 9 del Decreto emanato dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 17 maggio 2020 e dall’allegato F dell’Ordinanza della Regione Campania n. 55 del 5 giugno 2020.

Pertanto, al fine di poter garantire il rispetto di tutte le norme di sicurezza, l’accesso all’evento avverrà previa prenotazione e solo fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Per prenotare la propria partecipazione registrarsi gratuitamente su

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Salotto Letterario “Nelle terre di Bacco” – domenica 24 aprile

di

Proseguono gli appuntamenti nell’ambito del Maggio dei Libri. Domenica 24 aprile alle ore 18:00, è prevista la presentazione del libro Nelle terre...

Cento Parole di Gennaro Guida

di

Nell’ambito del Progetto Biblioteca Digitale: aggregazione e inclusione sociale nella nuova biblioteca di comunità, finanziato da Fondazione CON IL SUD e il...