#DantePoetrySlam

di

Il 25 settembre presso la Biblioteca Comunale “A. Ruggiero” di Caserta ha avuto luogo il Dante Poetry Slam, iniziativa volta a celebrare il settecentesimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta Dante Alighieri. La serata, realizzata all’interno del progetto Biblioteca Bene Comune, in collaborazione con il Patto per la lettura della Città di Caserta e il Comune di Caserta, è stata inaugurata dai saluti istituzionali del Sindaco di Caserta Carlo Marino e dall’Assessora alla Cultura e Pari Opportunità Lucia Monaco.

 

Per noi di Combo è stato una vera e propria sfida, sia personale che alla città di Caserta. Una sfida in cui abbiamo voluto coinvolgere i ragazzi di Caspar- Campania Poetry Slam, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile. Non è la prima volta che collaboriamo con loro, abbiamo infatti organizzato la scorsa Finale Regionale di Poesia Performativa, in Piazza Ruggiero, nel settembre 2020  e  “già quello fu un evento che portiamo nel cuore”, per citare le parole di Maria Pia dell’Omo, referente Caserta e provincia di Caspar. 

 Parliamo di sfida  in quanto, di solito, le slam poetry  sono gare in cui i partecipanti si sfidano a colpi di versi, e in cui sono ammessi solo testi scritti dal poeta stesso e a scelta libera. 

Il Dante Poetry Slam è stata invece una gara di carattere sperimentale in cui i gareggianti si sono sfidati in tre manches interpretando, nella prima, i versi della Divina Commedia secondo il proprio stile, nella seconda un testo composto da loro  ispirato a un tema dantesco, e nella terza un proprio testo a libera scelta. 

Siamo felici di aver dato vita alla prima edizione di questo format sperimentale proprio nel cortile della Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero, che è per noi una sorta di casa, il nostro cuore pulsante, come lo ha definito la nostra Alessia Salvato. Riteniamo la Biblioteca uno spazio essenziale per la città di Caserta, importantissimo dal punti di vista sia culturale che sociale, essendo uno dei pochi luoghi di aggregazione per i più giovani. Riteniamo che sia un luogo di cui  bisogna usufruire per iniziative culturali e sociali, e per questo abbiamo spinto affinché il Dante Poetry Slam avesse luogo proprio al suo interno.  

Abbiamo voluto far sentire a casa gli stessi spettatori e poeti,  curando nei minimi dettagli  l’organizzazione e l’allestimento,  preoccupandoci di sanificare gli spazi e le sedute, accogliendo e scortando le persone, illustrando loro le aree lontane dal cortile e trasmettendo l’evento via facebook e diretta Instagram

Siamo onorati della risposta ricevuta da parte della città di Caserta e delle persone: quasi 90 hanno deciso di passare un sabato sera insolito, all’insegna della Poesia, dello scambio culturale ed emotivo. E per questo vogliamo ringraziare gli  MC e notai Antonio Di Lorenzo, Alfredo Martinelli e Livia Cipollina Messina, i poeti Davide Volpe, Dop Amina, Valeria Marchese, Rita Pascarella e Maria Pia dell’Omo, che si sono messi in gioco donando sé stessi in toto senza risparmiarsi, mostrando le loro diverse peculiarità e anime. 

Onorati di scoprire che il nostro impegno e lavoro sia stato apprezzato da tutti, dagli spettatori e cittadini meravigliati dalla maestosità della biblioteca e che ci hanno dato carica con i loro complimenti e  incoraggiamenti a continuare a spingere su iniziative culturali nel territorio; dai ragazzi di Caspar, con cui è sempre un piacere e un onore collaborare, e che non mancano mai di darci man forte nell’affrontare eventi di questo calibro. 

 

Nel caso in cui vi siate persi l’evento, è  possibile trovare la  diretta sulla pagina Facebook 

( Comitato Biblioteca Organizzata-Caserta) e sulla pagina Instagram ( @combo_caserta)

 

Nella speranza che Dante poetry Slam sia stata una delle tante iniziative culturali che in futuro vedranno protagonista  la nostra Biblioteca.

Regioni

Argomenti