Il viaggio della Cultura e dei libri tra Campania e Basilicata continua. E non vuole fermarsi

di

Decine di tappe, centinaia di bambini (e genitori) coinvolti, due artiste circensi e un furgone che tende all’essere magico, la bibliomobile. Bi.Be.Co è stato, ed è un successo. E lo vuole essere ancora. La biblioteca mobile ha toccato nel corso del 2021 otto comuni, messi in rete dalla voglia di leggere e dalla cooperativa Iskra, tra la Campania e la Basilicata. Le due artiste circensi, tra giochi di prestigio, giocoleria e fuochi divorati ha fatto venir voglia a ragazze e ragazzi di divorare i libri proposti. Per questo motivo il progetto intende proseguire in tutto il 2022, ancora una volta con gli otto comuni coinvolti e aggiungerne, casomai qualcun altro. Non solo, si vogliono aggiungere e raggiungere nuovi obiettivi culturali e non solo.

Nella foto c’è una delle tappe del magnifico viaggio della biblioteca mobile, quella di Caggiano, con decine di bambini che nell’atrio della chiesa Madre hanno accolto le due circensi e i libri da loro portati con entusiasmo coinvolgente. Così coinvolgente che non solo i bambini di Caggiano, piccolo paese salernitano dell’Alto Tanagro al confine tra Campania e Basilicata, sono arrivati sul posto ma anche dai comuni limitrofi. Perché la cultura va veloce se passa di bocca in bocca. Il passaparola è stato fondamentale, infatti, per far conoscere questa realtà. Il racconto di ciò che avveniva per far parte del racconto stesso.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Resistere con la lettura, creare rete con i libri. Con Bi.Be.Co e la biblioteca mobile è possibile

di

Un furgone colorato, disegnato, quasi uscito da un fumetto. E’ un furgone magico, o almeno fa una magia: unisce con i libri....