Fame di Giustizia e Sete di Verità 19 Dicembre 2020 – Un giorno di digiuno per la dignità dei detenuti

di

“Perché nessuno sia dimenticato, perché chi ha sbagliato possa pagare il suo debito non a prezzo della vita, perché chi è detenuto ha diritto alla tutela della sua vita, perché il carcere non sia un luogo oscuro e separato dalla società, perché ogni vita deve essere salvata da un virus che non conosce limiti e barriere.

 

In questi mesi tutti noi abbiamo conosciuto la paura e il timore per un virus che ha cambiato le nostre vite. Abbiamo imparato a mantenere a usare le mascherine, a igienizzare le mani e a mantenere la distanza gli uni dagli altri. Tutte misure indispensabili, in attesa di un vaccino, che rispettiamo con rigore. E chi è in una cella con altre dieci persone e un solo bagno come fa? In queste ultime settimane il mondo penitenziario sta pagando un prezzo altissimo a causa del Covid.

Il sovraffollamento è una condizione cronica in tutti gli istituti di pena del nostro paese. Una emergenza che ha spezzato vite di detenuti ma anche di generosi operatori penitenziari e che continua ogni giorno a contagiare persone che non hanno le possibilità di tutelarsi in un ambiente, quello del carcere, che non può garantire la salute e la prevenzione dal contagio.

 

Per questo chiediamo che non si perda altro tempo ad adottare tutti quei provvedimenti che riducano la presenza nelle carceri sovraffollati e consentano a quante più persone possibile di scontare con misure alternative la propria pena. Si può fare, senza nessun pericolo sociale e senza allarmismi o falsi giustizialismi, nel rispetto della nostra Costituzione e di tutte le vittime, perché la pena non deve essere vendetta e non può essere contraria al senso di umanità e giustizia. Oggi nelle nostre carceri, come nel resto del paese, c’è una emergenza sanitaria a cui occorre dare risposte nell’interesse di tutti, detenuti, agenti, operatori penitenziari.”

Questo è l’appello dell’Associazione Liberi di Volare Onlus e della Cooperativa Articolo 1 e di tante altre associazioni di volontariato per chiedere misure urgenti per il mondo penitenziario. Il giorno 19 dicembre 2020 si è tenuto un  presidio simbolico dinnanzi al Carcere di Poggioreale di Napoli per gridare forte che non è più tempo di perdere tempo e che c’è bisogno di intervenire subito perché altrimenti la detenzione equivale ad una pena di morte.

Fame di Giustizia e Sete di Verità 19 Dicembre 2020

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

DALLA CERTEZZA DELLA PENA ALLA CERTEZZA DEL RECUPERO

di

Un uomo recuperato non è più pericoloso, mentre la giustizia vendicativa produce persone che scelgono di nuovo la via delinquenziale, La società...

Spesa solidale nel Quartiere Sanità

di

  http://https://www.ilmattino.it/noi/coronavirus_napoli_al_rione_sanita_arte_si_trasforma_solidarieta-5170420.html

I servizi offerti nell’ambito del Progetto “Accogliere per Ricominciare” di Fondazione con il Sud:

di

1) Colloqui in carcere di segretariato sociale e di valutazione delle richieste di inserimento in struttura; 2) Progetti individualizzati residenziali per il...