Incendi boschivi: un progetto per tutelare la Riserva Naturale Cratere degli Astroni

di

L’11 luglio 2019, a due anni dall’incendio che ha duramente colpito la Riserva Naturale Statale Oasi WWF Cratere degli Astroni, è stato presentato il nuovissimo progetto di prevenzione degli incendi boschivi ABCD – Astroni Bosco da Conoscere per Difendere, sostenuto da Fondazione con il Sud e pensato per tutelare la biodiversità della Riserva e sensibilizzare la popolazione locale sul rischio incendi.

Target del progetto ABCD sono le aree limitrofe esterne alla Riserva e i cittadini che ci vivono: le attività di prevenzione infatti non verranno più svolte solo all’interno dell’Oasi, ma verranno diffuse anche nelle zone adiacenti dove, statisticamente, si innescano i focolai di incendio che poi coinvolgono la Riserva.  

L’anima di ABCD è infatti duplice: si punta da un lato al coinvolgimento attivo della comunità attraverso percorsi di educazione e prevenzione e dall’altro alla tutela della Riserva attraverso attività di monitoraggio e mappature delle aree più a rischio.

All’evento di presentazione dell’11 luglio sono stati presentati al pubblico gli strumenti e alle attività che il progetto ABCD metterà in campo in difesa della Riserva Astroni e sono state presentate tutte le associazioni partner del progetto: Fondazione con il Sud, Associazione ARDEA, WWF Oasi, Dipartimento di Agraria, WWF, Falchi del Sud, Comune di Pozzuoli, Parco Regionale Campi flegrei, Tech-Tron e Hubstrat.

L’ornitologo Rosario Balestrieri, presidente dell’Associazione ARDEA, soggetto capofila del progetto, ha spiegato quali danni arrecano gli incendi forestali alla biodiversità e in particolare all’avifauna; mentre il direttore della Riserva Nazionale Statale Oasi WWF Cratere degli Astroni, Fabrizio Canonico, ha presentato il piano e il campo antincendio. 

Corrado Sorge, amministratore della società partner Hubstrat, ha spiegato come la sensibilizzazione e la comunicazione siano importanti strumenti di difesa e tutela. 

Gli studenti della Apple Accademy, invece, hanno presentato i progetti Treep e Bioguard, strumenti finalizzati al coinvolgimento attivo dei cittadini nella difesa e tutela della Riserva.

Per le attività di monitoraggio, è intervenuta invece l’Associazione Falchi del Sud spiegando e illustrando le operazioni di sorveglianza delle aree esterne della Riserva che li vedranno protagonisti.

L’evento si è concluso con una visita guidata nel cratere della Riserva alla scoperta dell’incredibile patrimonio naturalistico che custodisce.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Aperte le iscrizioni per le attività di volontariato in partenza dal 29 maggio

di

ABCD Astroni, in collaborazione con Fondazione con il Sud, ha organizzato cinque giorni di attività in cui adulti e famiglie potranno dare...

Nasce il protocollo d’intesa ABCD: collaborazione, impegno, responsabilità

di

Il progetto ABCD compie un altro passo importante nella sua missione di prevenzione e salvaguardia del territorio. La tutela della straordinaria biodiversità...

Campi AIB 2021: attività e risultati nel periodo primavera-estate

di

I nostri Campi AIB (Antincendio Boschivo)  sono riusciti ancora una volta a portare risultati tangibili. Le analisi condotte dall’Università degli Studi di...