Scheda del Progetto

LUOGO: Foggia

CONTRIBUTO: € 180.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto integra e rafforza le attività svolte dal centro antiviolenza di San Severo e Vico del Gargano, ampliando e rafforzando i servizi di supporto, con i quali si prevede di agganciare 40 donne e prenderne in carico 30, mediante l’ampliamento degli orari di apertura degli sportelli di Vieste, Peschici e Cagnano Varano e l’apertura di nuovi sportelli a Rodi ed Ischitella, comuni sprovvisti del servizio. È anche prevista l’apertura di un ‘CAV digitale’ che permetterà, a studentesse, lavoratrici e/o donne sole in casa, di usufruire del servizio di videochiamata su prenotazione. Il servizio sperimentale durerà 24 mesi, per 96 domeniche, per un totale di 192 ore.

Inoltre, per potenziare il processo di emersione verrà creata una rete di 26 farmacie e parafarmacie che fungerà da antenna per l’immediato riconoscimento della violenza subita. A sostegno della relazione madre-bambino/a, spesso danneggiata dalla violenza saranno attivati un tutoring psico-socio-educativo per i minori che, insieme alle madri, sono ospiti di strutture di accoglienza gestite dal soggetto responsabile.

Saranno previste anche 3 doti di autonomia per le spese legate alla gestione quotidiana della donna (affitto, utenze) al fine di favorirne l’autonomia abitativa. D’intesa con ASL e Azienda OO.RR. di Foggia sarà aperto un CAV presso pronto soccorso o i punti di primo intervento. I protocolli disciplineranno la procedura per la richiesta di un’operatrice CAV in loco.

Infine, sarà realizzato con cadenza annuale e in accordo con l’Ordine dei giornalisti un evento per facilitare lo sviluppo di un linguaggio privo di stereotipi di genere.

SOGGETTO RESPONSABILE: IL FILO DI ARIANNA COOP. SOCIALE

PARTNER:

AMBITO TERRITORIALE DI VICO DEL GARGANO
BE FREE SOC COOP SOCIALE
FOLLOWUS
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA

Zona franca