IL VICE SINDACO DI VILLA LITERNO A SOGLITELLE

di

20 settembre 2021:  il Comune di Villa Literno ha affidato  all’Ente Riserve regionali Foce Volturno, Costa di Licola e Lago di Falciano,  per 10 anni, la zona umida delle Soglitelle per dare continuità al progetto “Volo Libero” che ha permesso la salvaguardia e la valorizzazione  di questo prezioso habitat per la biodiversità.

Nei giorni scorsi è stato stipulato un accordo di cooperazione tra il Comune e l’Ente Riserve che rafforza la sinergia tra le due istituzioni, prevedendo il pieno e prioritario coinvolgimento della comunità locale e delle scuole di Villa Literno nella fruizione del territorio.

Grande impegno e sensibilità ambientale di Valerio Di Fraia, Vice Sindaco del Comune di Villa Literno, che  ha visitato l’area naturale protetta   delle Soglitelle sabato 25 settembre scorso, dove il Presidente della Riserva Giovanni Sabatino ha illustrato i risultati del Progetto “Volo Libero” , sostenuto da Fondazione con il Sud ed attuato dal partenariato tra IGF, Lipu, Ente Riserve, Comune di Villa Literno, Consorzio Agrorinasce, Carabinieri Forestale.

Presidio del territorio, ricerca scientifica, educazione ambientale e visite guidate sono i capisaldi del progetto  che hanno  sviluppato una forte coscienza ambientale soprattutto tra i giovani, determinando anche un indotto per  l’economia locale grazie alla presenza di fotografi naturalisti, visitatori, scuole.

Nella foto a sinistra il Vice Sindaco Valerio Di Fraia con il Presidente della Riserva Giovanni Sabatino e tre studentesse del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II impegnate nello stage per le ricerche ornitologiche.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

TARABUSO E BECCACCINO

di

Sono stati gli #Uccelli inanellati durante l’ultima sessione di Monitoraggio del 7 novembre. Un lavoro impegnativo  ma portato a termine con soddisfazione...

GLI ULTIMI INANELLATI DEL 2021….

di

Tra le ultime specie inanellate del 2021 c’è il Gheppio-Falco tinnunculus– in questa foto un giovane maschio. Tra i rapaci che frequentano...

VISITA VIRTUALE ALLE SOGLITELLE

di

Visita virtuale alle Soglitelle. L’immagine è parte del progetto di visite virtuali nelle aree protette, realizzato dalla Regione Campania UOD Gestione delle...