La Fòcara e il saluto dei partner al Quartiere Mammarao

Il progetto di rigenerazione urbana Viv(ai)o Mammarao si svolge nel quartiere Mammarao che si riconosce e si identifica in un momento particolare dell’anno: la festività di San Giuseppe.

Il rito dei festeggiamenti prevede la realizzazione di un grande falò, frutto delle ramaglie e dello scarto di potature di ulivo. Tutto il quartiere è impegnato nell’organizzazione di questa attività sociale che riesce anche a eliminare, per un solo giorno, eventuali incomprensioni fra i residenti.

Quest’anno abbiamo lungamente lavorato per metterci a disposizione degli organizzatori della Fòcara che per il nostro progetto è stato un vero e proprio “battesimo” di presentazione. Anticipiamo il finale e diciamo che tutto è andato perfettamente! Tutti i residenti hanno apprezzato il lavoro e la presenza di tanti “nuovi” (i non residenti) bambini e persone che hanno preso parte alla festa.

Come abbiamo lavorato?

Abbiamo organizzato diversi incontri con gli organizzatori della festa cercando di far emergere delle criticità che, col nostro supporto, potevano essere risolte. Così è stato. Dopo esserci messi a disposizione, abbiamo proposto che gli organizzatori concedessero alcune interviste nei diversi Istituti Comprensivi al fine di raccontare la tradizione della Fòcara e i riti legati ai festeggiamenti di San Giuseppe. Per i residenti gli incontri sono stati molto stimolanti, tanto che sono stati loro stessi a proporre ai ragazzi di esporre durante la festa, nel quartiere, i lavori che nel frattempo stavano preparando proprio sulla figura del Santo e sul rito della Fòcara.

Il dado era tratto! E’ scattata la scintilla dell’innamoramento e, grazie ai ragazzi, il quartiere ha anche chiesto di presentare tutto il progetto Viv(ai)o Mammarao in pompa magna, prima dell’accensione della Fòcara.

Un grazie particolare, sentiamo di dovere dire a tutte le insegnanti che si sono amorevolmente prodigate a supportare questa straordinaria iniziativa.

20170318_193758 17191607_10202709697381039_4732537094870217861_o 20170318_204546 20170318_214944

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK