28 aprile: Il nostro percorso Enogastronomico a Valledolmo

Si conclude oggi,1 Maggio, a Valledolmo, in provincia di Palermo, nel cuore della Sicilia, l’esperienza delle “Giornate dell’Agricoltura”, che ha visto, tra i protagonisti, la rete delle associazioni del Progetto “VerdeMente” sostenuto da “Fondazione con il Sud”.

La manifestazione, giunta quest’anno alla XXI Edizione, è nata nel 1999 con l’intento di attuare una politica di rilancio e di valorizzazione dell’agricoltura del comprensorio e delle attività artigianali: si è ritenuto che esse costituiscano veicolo per incrementare il flusso turistico del territorio.

Negli anni, infatti, essa ha registrato un favorevole consenso degli espositori e un grande apprezzamento dei numerosissimi visitatori provenienti da tutta la Sicilia.

D28_004a qui l’idea di lanciare una giornata, quella del 28 Aprile, targata         “VerdeMente”, coinvolgendo la cittadinanza di Palermo in un percorso     enogastronomico alla scoperta di sapori, odori (…e colori) inusuali nel   frenetico quotidiano della città. E’ stata inoltre l’occasione per raccontare   il progetto “VerdeMente” da chi lo sta vivendo: con l’occasione sono stati   esposti alcuni lavori realizzati con i laboratori svolti durante il progetto,   nella fattispecie le piantine da ornamento i cui vasi sono composti di   materiale riciclato (terra e cemento di scarto, barattoli e   bottiglie/boccioni di plastica).

 

28_001                 28_013

28_012                 28_006

I nostri volontari hanno accolto i “cittadini” presso la zona del Comune adibita a fiera, tra antichi palazzi e viuzze, immersi in un’aria leggera e frizzante di una calda mattina di Aprile; arrivando alla palestra comunale, attrezzata per l’occasione, gli ospiti sono stati ricevuti presso il nostro spazio e, mentre alcuni volontari hanno raccontato il nostro progetto agli avventori, altri si sono occupati di accompagnare i presenti nei vari giri per la degustazione dei prodotti tipici del territorio siciliano: tra marmellate, salumi e prodotti della terra, a metà giornata è stato servito dalla “Misericordia Di Valledolmo”, partner di “VerdeMente”, un gustosissimo pranzo a base di carni, vini e prodotti della terra locale.

28_003             28_011

 

Ultimo28_010 saluto tra mucche e ovini, il tempo di qualche foto ricordo e ci si     è organizzati per il rientro in città.

Ringraziamo tutti i volontari delle associazioni della rete “VerdeMente” presenti e che hanno lavorato all’organizzazione ed al buon esito di questa azione….alla prossima!!

 

 

 

              28_002           28_009              28_005

                28_008          28_007

Ufficio Stampa MISCELARTI

Regioni

Argomenti