L’oro giallo di Verbumcaudo. Viaggio nel granaio più ricco di Sicilia

di

Il periodo della trebbiatura dei cereali è uno tra i più importanti dell’intera annata agraria. C’è tanto fermento in giro per le campagne, e mentre sotto il sole rovente ruggiscono le trebbie, colossi di ferro incandescente, tra i campi si muovono decine di professionalità diverse, in un gioco di squadra fatto di sincronie ed equilibrio.


I mesi che precedono queste settimane sono un mix di sensazioni: entri nei campi, fai una passeggiata fino al centro, prendi una spiga, la ripulisci e conti i chicchi, una ritualità che ci hanno tramandato i nostri nonni e che ripeti giorno dopo giorno.

Dopo mesi e mesi in cui hai preparato il terreno, hai aspettato il momento giusto per seminare, tra ansia e buoni propositi, aspetti il risultato: sarà la madre terra a dirti se hai fatto bene o male.
E i momenti in cui la trebbia scarica sono soddisfazioni.

Il progetto Verbumcaudo è sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Peppino Vismara nell’ambito di un’iniziativa realizzata da Consorzio Agrietica in partenariato con i comuni di Polizzi Generosa e Valledolmo, Confcooperative SiciliaConsorzio Madonita Legalità e Sviluppo e Cresm – Centro ricerche economiche e sociali per il Meridione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La comunità di Verbumcaudo celebra l’inizio della mietitura. La video intervista al Prefetto di Palermo

di

Una comunità che riparte dalla terra e dalla filiera corta per seminare cambiamento. È quella che ruota attorno a Verbumcaudo che attraverso...

Metti una giornata a Verbumcaudo con un gruppo di giovani internazionali!

di

In queste immagini c’è tutta la bellezza della condivisione e la voglia ritrovarsi dopo mesi di limitazioni della socialità. È stata un’emozione...

“Quel che resta”. La storia di Verbumcaudo nel podcast “Mi fido di Lei – Le parole di Giovanni Falcone”

di

Da oggi è online la quinta e ultima puntata del podcast “Mi fido di Lei – Le parole di Giovanni Falcone“, realizzato...